Skip to main content
CorsiImpara dai Campioni

Che emozione… come la prima volta!

By Marzo 6, 201218 Comments

Tengo corsi da ben oltre vent’anni, e senza falsa modestia mi reputo decisamente esperto in questo, eppure, mi credi se ti dico che spesso e volentieri mi sento emozionato come se fosse la prima volta? Mi è appena successo di nuovo, in occasione del corso IMPARA DAI CAMPIONI 2012 The Challenge appena svoltosi a Milano.

Livio Sgarbi the champion coach a Impara dai Campioni Milano

La sera prima di cominciare, ero in camera nell’albergo del corso con un’adrenalina in corpo che non riuscivo a dormire. Il mattino dopo, poco prima di cominciare sentivo le farfalle allo stomaco. Ero decisamente emozionato e lo sono rimasto per tutti e due i giorni e devo ammettere che è stata un’esperienza fantastica. Faccio difficoltà ad immaginare questo lavoro senza questo tipo di coinvolgimento emotivo, anche quando l’emozione rischia di fregarmi. Fa tutto parte del gioco.

Non succede sempre, ad ogni corso, ma questa volta è stata una botta pazzesca. Ero emozionatissimo per diversi motivi:

  • Avevo fatto una promessa importante ed ambiziosa a chi si sarebbe iscritto: “Vieni al corso con un obiettivo/problema e tornerai a casa con un piano d’azione concreto per raggiungere il tuo obiettivo o risolvere il tuo problema e con una strategia per affrontare il 2012 in maniera vincente“. Ovviamente volevo mantenere la promessa.
  • Si trattava di un corso creato assolutamente ex novo. Quindi non c’erano certezze sugli orari, sulla sintassi dei contenuti, sulle esercitazioni, ecc. Poteva tranquillamente rivelarsi “fiacco” o, nonostante i contenuti, privo di ritmo.
  • I contenuti e le esercitazioni non erano state testate nè sperimentate prima in forma di corso.
  • Avevamo in sala alcune persone appartenenti ad aziende nostre clienti con le quali non volevamo sbagliare.
  • In sala erano presenti nostri allievi del MIC (Master in Coaching), e della Ekis University, che avevano in mente uno standard di qualità dei corsi molto alto e non volevo dare loro l’idea che quello fosse un corso di minore valore.
  • La decisione di cambiare il corso rispetto a quello dell’anno scorso (che ha raccolto molto successo e riscontro dal pubblico) è stata molto coraggiosa ed essendo nata da una volontà di squadra (team Ekis) ci tenevo a che si rivelasse un’idea azzeccata.

Insoma c’erano motivi più che ragionevoli per sentire tutto il peso della responsabilità del progetto, e io non sono sicuramente una persona che si tira in dietro di fronte alle responsabilità quindi… quando si sono oscurate le luci ed è partito il video di apertura del corso avevo il cuore a mille. Una parte di me sperava che il video non finisse mai… e l’altra non vedeva l’ora di corre sul palco e “scatenare l’inferno!

Una volta partiti, il corso si è rivelato quasi perfetto, nel senso che ha centrato tutti gli obiettivi per i quali era stato creato e realizzato. Tutto è andato secondo i piani e gli allievi sono stati letteralmente FANTASTICI! I feedback ricevuti sono stati da pelle d’oca e le mie emozioni sono rimaste con me attimo dopo attimo: mi sono caricato, appassionato, arrabbiato, divertito, entusiasmato, commosso, inorgoglito e… tanto altro ancora. Insomma, ho vissuto in maniera completa due giorni della mia vita.

Che dire, il corso ha anche superato le aspettative, e non solo dal punto di vista didattico, quindi ufficialmente ha superato l’esame e proseguirà il suo tour per l’Italia.

A Giuseppe montanare a impara dai campionichi c’era… GRAZIE per lo straordinario impegno che avete messo. Lo zio Giuse, blogger eccellente nonchè coach e co-ideatore del corso, ha twittato e postato in tempo reale tutti i momenti salienti… se te li vuoi rivedere, eccoli qui!

Ah, un’altra cosa, lascia qui sotto il tuo commento sul corso. Condividi anche tu le tue emozioni, aspettative, esperienze relative al corso. Contribuisci a dare ulteriore valore a questa magnifica esperienza.

A chi non c’era… PECCATO!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 18 Comments

  • Giuse ha detto:

    Hahaha!!!

    Allora Livio, io non sono super fotogenico, ma di foto più carine ne avevo!
    Fabio mi ha detto “Sembri uno dei protagonisti di Arancia Meccanica” e Pacci ha aggiunto “Sei inquietante”.

    😀

    Grazie mille per il “Co-Creatore” … a dir la verità ti ho più che altro supportato a livello VIDEO, ma il corso è stato un fantastico estratto della tua grande esperienza!

    Voglio farti i miei più grandi complimenti perchè sei stato ON-FIRE ancora più del solito e grande merito del successo… perchè SUCCESSO E’ STATO, è proprio TUO!

    Sei forte ed è un piacere ed un onore lavorare con te e per te!

    -Lo Zio-

  • Silvia Tomba ha detto:

    Mamma mia Livio…che emozione!!!

    Il corso e’ stato talmente fantastico che sto ancora camminando a 10 metri da terra!! Ed e’ già martedì!!
    Insomma …altro che SUCCESSO….VITTORIA!!

    Credo Tu…primo fra tutti…sia l’esempio di cosa significhi GIOCARE PER VINCERE!!…Ogni tuo respiro e’ un esempio! Tutto quello che fai mi da’ conferma ogni volta del tuo grande valore di uomo!!

    Io sono tra gli allievi MIC che erano al corso e…hai superto tutte le mie aspettative!! IMPARA DAI CAMPIONI The Challenge e’ un concentrato di energia vitale, di formazione, di scoperta di se’ e di grande motivazione verso l’obiettivo di rendere la nostra vita …il nostro capolavoro…la nostra Medaglia d’Oro alle Olimpiadi della Vita!!

    Complimenti davvero con tutto il mio cuore.

    GRAZIE

    Silvia

    • Livio ha detto:

      Grazie Silvia, le cose che hai scritto sono bellissime e le rigiro immediatamente a tutto il team che mi ha supportato, perchè come tu ben sai, senza di loro sarebbe impossibile riuscire a fare un lavoro così.

  • Roberta ha detto:

    Un corso da ricordare per tutta la vita … per te Livio era come se fosse la prima volta … per me lo era veramente!
    Spettacolare!
    La sera prima del corso non riuscivo a dormire per l’emozione, le 2 notti del corso non riuscivo a dormire per l’adrenalina che avevo adosso!!!! Perchè le tue parole toccano nel profondo.
    Complimenti a te ed al tuo Staff, la professionalità, l’empatia ed il lavoro di squadra si respira standovi accanto … grazie per tutto quello che mi hai insegnato … nuovi concetti, nuovi punti di vista, nuove strategie, nuovo entusiasmo … momenti emozionanti, oserei dire MAGICI!
    Un week end STREPITOSO …… “impara dai campioni” non potevi trovare definizione migliore …..
    Grazie grazie grazie … ci vediamo all'”Excellence coaching”!!!! E ……………. non vedo l’ora!

    • Livio ha detto:

      Alla luce di come è andato il corso diciamo che non potevi scegliere una “prima volta” migliore, non credi?
      Hai ragione, inizio a pensare che sia stata pura magia… e poichè non credo al caso… direi che eravamo proprio le persone giusto nel luogo giusto e al momento giusto.
      Ci vediamo all’Excellence Coaching.
      Un abbraccio

      • Roberta ha detto:

        🙂 Grazie per le tue parole …. nemmeno io credo al caso … ma credo fermamente nella legge di attrazione che dice che i simili si attraggono …… e come dici tu “quando l’allievo è pronto il Maestro arriva”.
        Maestro “Eccellente” oserei dire = “Excellence coaching”!!!!!!
        A presto, un abbraccio anche a te

        Roberta

  • Andrea ha detto:

    Stessa carica stessa passione stessa professionalità (diverso taglio di capelli…hihihi!!!) di 12 anni fà ,quando le nostre vite si sono incontrate a Parma in una saletta dell’hotel Farnese . A chi ti ha conosciuto in questo corso per la prima volta dico che sei CONGRUENZA alla stato puro tra quello che dici e quello che fai. fatti un bell’applauso , te lo meriti.

  • chiara ha detto:

    Vi consiglio di consigliare questo corso a tutte le persone a cui volete bene e che come me ogni tanto si perdono per strada….grazie a Sabri a Livio e a tutti i ragazzi di Ekis per il loro affetto e impegno!
    Chiara

  • Andrea ha detto:

    Mi pervade una sensazione di ENERGIA che sembra non poter finire mai….

  • Claudio Gilberti ha detto:

    Ciao Livio,
    per motivi lavorativi ho potuto essere presente al corso soltanto nella giornata di domenica (il sabato ho seguito i Tweet di Giuse :-)), ma come sempre accade con Ekis, e lo posso dire da ex allievo del Mic, le aspettative sono state anche stavolta ampiamente superate…

    Una delle sensazioni più belle nel partecipare ai corsi da te tenuti, è la trasparenza del tuo essere, la coerenza, il cuore che ci metti. Inoltre la capacità di trasmettere l’emozione da te vissuta in quel momento, ti permette di farti percepire da noi allievi molto vicino e dotato di quell’umanità fondamentale che ogni grande coach dovrebbe avere!!!

    Grazie ancora

    Claudio

  • beppe ha detto:

    Grande Livio, mi vien da riflettere su quanto dici “come se per me fosse la prima volta” …

    Beh, io che ho assistito a tanti tuoi corsi ho sempre avuto la sensazione che per te “fosse sempre la prima volta” perchè l’energia che propaghi e diffondi intorno a te si percepisce come un’onda che ti avvolge, come un vento che ti accarezza ogni parte di te, come un fluido che entra dentro e ti purifica!

    E solo chi lavora in questo modo preparandosi (e non pre-occupandosi), riesce a trasmettere qualcosa di nuovo e di magico come fosse sempre “la prima volta”.

    Felice di averti conosciuto e di reincontrarti tra pochi giorni a “Impara dai Campioni” di Padova dove arriverò affamato ed assetato di nuove “prime volte”.

    Un abbracio.

    Beppe Sammarco

  • Livio ha detto:

    Ragazzi che dire… GRAZIE! Le cose che state scrivendo mi gatificano molto e mi danno la carica per continuare a fare quello che faccio. Non è retorica!
    Il mio lavoro coincide anche con una mia grande passione, e per questo motivo il solo fatto di svolgerlo mi gratifica, ma se non ricevessi questi riscontri dalle persone non sarebbe la stessa cosa.
    Mi rendete ancora più motivato, soddisfatto e felice.

  • Mercedes ha detto:

    Peccato veramente che non c’ero, ho sentito la vostra mancanza (per no parlare della vostra nei miei confronti 😀 )
    Oltre aver letto questo tuo articolo carico di emozioni ho sentito altre persone che erano li, e anche essendo abituata ai feedback entusiasti della qualità dei corsi Ekis, mi sono sorpresa del coinvolgimento generato da questo IDC, e ho capito che e’ stato fantastico.
    Grande Livio che nom ti risparmi mai, grande lo staff che fa che tutto sia possibile e grandi tutti gli allievi per i quali e’ stato pensato questo nuovo IDC.
    A presto 🙂
    Mercedes

  • giovanna ha detto:

    Ciao Livio

    di tutte le parole che hai scritto, quelle che mi sono risuonate maggiormente sono state : ” farfalle allo stomaco” e ” scatenare l’inferno ” … mi hanno portato in un nanosecondo a quando all’Excellence , ti sentivo dire agli x-men e alle magliette rosse :” scatenate il Paradiso sulla Terra ! ”

    Penso a quanti “modi di dire” ci siano nel nostro linguaggio …

    In Toscana si dice che a Milano capiscono tutto , tranne quello che c’è da capire…

    in Piemonte e in Emilia Romagna si dice :grazie … peccato …

    a Milano diciamo che le pre-visioni ci permettono di sapere in anticipo ” che tempo farà” così da darci l’opportunità di scegliere liberamente cosa vogliamo sperimentare …

    a Milano non diciamo grazie o peccato … diciamo : pazienza …

    Una cosa ci accomuna Tutti , in ogni caso ; la certezza che ci siano fondamentalmente due tipi di strade : ci sono le strade “lastricate di buone intenzioni” e poi ci sono le Vie del Signore , che sono Infinite .

    Ognuno di noi è libero di percorrerle entrambe , anche se sceglierne una ci impedisce,automaticamente ,di percorrere l’altra .

    Una cosa è certa : entrambe le strade si potranno a volte incrociare , ma non potranno mai affiancarsi una con l’altra, come a formare un sentiero unico , come quello che tracciano i trattori in campagna ; e il motivo per cui non potranno mai affiancarsi è perchè hanno due mete completamente diverse …

    Quindi che dirti , LivioSgarbi …
    Buon viaggio e , soprattutto , che Dio Ti benedica … sempre

    Giò

    • giovanna isabella ha detto:

      P. S. : ti ho detto : ” buon viaggio … che Dio ti benedica “, ma ho dimenticato la cosa più importante : Grazie di Tutto … 🙂

      Giò

Leave a Reply