Da quando mi occupo di coaching sono alla ricerca di tutti gli strumenti in grado di aiutare me stesso e le altre persone a migliorarsi. Ho esploratole più svariate pratiche e discipline come la Dinamica Mentale, l’Analisi Transazionale, la Gestalt, la Programmazione Neuro Linguistica, l’Ipnosi, la Meditazione, e tante altre.
Devo ammettere che più mi inoltro a studiare la natura umana, e più mi rendo conto che la società moderna la sta sollecitando in maniera sempre più deviante. La religione, la scienza, la medicina, il consumismo, l’educazione, la scuola, la politica… stanno producendo persone sempre meno in sintonia con se stesse e con l’universo che le circonda.
Più vado avanti e più mi convinco che dovremmo tornare indietro. Non dico che non dobbiamo progredire, dico solo che ho l’impressione che abbiamo semplicemente preso una strada sbagliata. Una strada cieca, chiusa che non conduce là dove pensiamo che conduca.
Più vado avanti e più mi faccio l’idea che dovremmo cercare di allenarci non tanto a stare al passo dei tempi, ma a stare in sintonia con l’universo, con la natura e con l’energia che la compone. L’universo è energia; la vita è energia.
Ma che ne sappiamo noi di energia? L’unica che conosciamo e di cui riconosciamo l’esistenza è quella che vediamo o che possiamo misurare. Ma questo è un problema di abilità percettive (limitate) del nostro corpo e di progresso scientifico.
La fisica quantistica sta rivalutando il ruolo dell’energia in ambito scientifico e accademico. La psicologia quantistica la sta conettendo con la natura umana, i suoi comportamenti e il suo equilibrio psico-emotivo.
Credo che un bravo coach debba, prendere in considerazione la spiritualità e l’energia per riuscire a facilitare cambiamenti e prese di coscienza da parte dei propri clienti. Le persone debbono imparare a fare i conti con le proprie energie e la propria spiritualità per vivere meglio e per riuscire a realizzare i propri obiettivi.
Anche a livello aziendale. Oggi gli obiettivi delle aziende devono tenere in considerazione problematiche ambientali, ecologiche, e sociali molto più di quanto non fosse necessario in passato, e senza una consapevolezza spirituale di se stessi e dell'”altro” è difficile che ciò accada.
Dobbiamo tornare indietro per imboccare un’altra strada.
Mi sgomenta (ma nello stesso tempo mi rallegra) aver visto il filmato qui sotto. E’ un’intervista a Franco Battiato. A giudicare dalla pettinatura e dall’abbigliamento deve risalire agli anni ’80. Una trentina di anni fa. Parla di spiritualità e di energia in maniera molto semplice, chiara lineare. Oggi lo capisco e lo condivido nella sostanza di ciò che dice, ma se l’avessi ascoltata trent’anni fa, forse l’avrei deriso. Certo che era già avanti!
Dico che mi sgomenta perchè mi ci sono voluti trent’anni per arrivare a capire e credere che c’è molto di più rispetto a ciò che pensiamo che esista al mondo. Che la spiritualità, l’introspezione, la contemplazione possono essere strumenti ben più efficaci rispetto alla tecnologia per scoprire l’essenza della vita.
Nel contempo dico che mi rallegra, perchè stimo molto Battiato intellettualmente e mi fa piacere condividere con lui questo tipo di atteggiamento.
Sei un Pioniere , LivioSgarbi !!!
E ad un Pioniere Coraggioso e Affidabile come Te , L’universo mette a disposizione Strumenti Eccezionali … oserei dire Impensabili razionalmente !!!
Aspettati Meraviglie !!!
… Nel frattempo … Buona Vita !!!
Video straordinario.
“La vita è l’energia che c’è nell’Universo”.
Battiato avanti di una generazione (almeno) rispetto alla media, d’altra parte leggi alcune sue interviste contemporanee e noterai l’equilibrio, la pace che ne traspare. Lo si ritrova anche nella sua musica.
Basta ascoltare con attenzione questo testo:
http://www.youtube.com/watch?v=7VKAPLLfLLA&feature=related
A presto e un saluto…
Ottimo post, Livio e molto in linea con ciò che traspare di te.
Sono perfettamente in piena sintonia con te quando affermi che un bravo Coach debba, prendere in considerazione la spiritualità e l’energia per riuscire a facilitare cambiamenti e prese di coscienza da parte dei propri clienti.
Personalmente ho fatto un percorso inverso a quello della stragrande maggioranza dei Coach: ho iniziato 15 anni fà con lo studio e l’esperienza energetico-spirituale, per poi completare con percorsi di sviluppo personale, dinamica mentale, P.N.L. etc etc.
Oggi troviamo centinaia di libri, materiale informativo, ebook, video, sulla motivazione personale, sulle credenze, sui valori.
Le persone cercano aiuto per ottenere qualità, cose che non hanno, per raggiungere obiettivi, desideri, sogni!!!
Molto spesso questo costa loro molta fatica in quanto tutto il processo viene fatto con un enorme impiego di volontà ed energia fisica!
Per fortuna che la mente conscia ha questa notevole risorsa che è la volontà!!!!
Attraverso l’accoppiata focalizzazione-volontà si ottengono grandi risultati…….se non interviene una distrazione che fà diminuire la forza di volontà!!!!
In modo diverso con la spiritualità, intesa come conoscenza profonda di se stessi dal punto di vista mentale ed energetico, tale da permettere di essere connessi al 100% con il proprio Sè superiore, con il proprio Spirito, possiamo ottenere i medesimi risultati senza sforzo e anche se cala la volontà, quello scopo diventa parte integrante della nostra vita, anche se manteniamo una focalizzazione minima!!!
Ritengo i due approcci parte integrante della formazione di un buon Coach: così come l’uovo per essere tale è composto da tuorlo ed albume e non sarebbe un uovo se mancasse uno dei 2, così a mio parere un buon Coach per essere completo dovrebbe conoscere la fisiologia energetica del corpo e la spiritualità per poterle integrare alle tecniche di P.N.L. e di sviluppo personale!!!
Ricordiamoci che ogni vero cambiamento parte da un cambiamento a livelllo di mente subconscia; altrimenti è solo un diversivo, un sintomatico, una modalità momentanea!!!
Grazie Livio per il post e la riflessione che ne è nata!
qualche mese fa ti conoscevo appena, eppure dopo averti visto e sentito per 4 giorni di excellence ti dissi “sei una persona vera”. Ora che ti conosco solo un po’ di piu’ so perché “a pancia” scelsi ekis per il mio percorso di studio… ho una pancia che la sa lunga! Ti dico solo che sono con te al 100%. Siamo le avanguardie di un nuovo modo di DIVENTARE CONSAPEVOLI, i pionieri di un nuovo/vecchio modo di guardare alla vita e a noi stessi e agli altri. Grazie Livio per il tuo coraggio, per il tuo COMING OUT in questa direzione: IO CI SONO! Parola d’ordine: coaching integrale! 🙂
Ciao Livio, condivido appieno le tue riflessioni che sono, nella sostanza, le stesse che da un pò di tempo “sento” anche io. Addirittura vedo in diversi ambiti che tutta la società si sta “collettivamente” risvegliando in tal senso…
Un affettuoso saluto e …auguri
Ciao Livio, ti lascio una frase da un quaderno spirituale.(di Ailiin Awen)..NON SEI STATO CHIAMATO QUI PERCHE’ SEI GIUNTO QUI. SEI GIUNTO QUI PERCHE’ SEI STATO CHIAMATO!”
Ognuno ha un compito su qta terra, e fortunato chi lo individua…(nn penso sia troppo grave il tempo che ci si impiega.)…. poichè si potrebbe anche nn trovarlo mai, e allora sì che grande dispiacere…
Poter usare il proprio talento per favorire una conoscenza totale del prossimo fino all a vera essenza , nn è un dono dato a tutti ; ma oltre ad essere un dono diventa anche poi un impegno.. e allora buon lavoro….
E aggiungo…tu hai sperimentato che Azzoni ha fatto del suo dono , la sua vita…per gli altri…Livio caricati di qta conoscenza x dare sempre il massimo.
Grande Livio!
C’è un libro di Rudolf Steiner (personaggio che conosci bene) che si intitola “L’iniziazione – Come si conseguono conoscenze dei mondi superiori?”. Si parla di calma interiore, di illuminazione, di disciplina spirituale.
Sappiamo quanto la pedagogia di Steiner, persona illuminata, continui a facilitare cambiamenti nei bambini di tutto il mondo.
Hai scritto cose molto profonde. Diffondiamole e daremo ai nostri bimbi un mondo più libero.
Grazie
Livio, ancora una volta ti dimostri un grande!!!!
Comunque per capire meglio ho trovato sempre su youtube un’altro filmato sulla fisica quantistica (sulla forza del pensiero) che mi ha aiutato a capire meglio il concetto:
http://www.youtube.com/watch?v=k8UQoaNcBSc
GRANDE LIVIOOOOO!!!!!!!!!!!
Marcello
che dire! livio sei un prescelto.
Bellissima quest’intervista a Battiato! Credo che, a quei tempi, più d’uno lo abbia considerato male, molti lo farebbero anche ora!
Anch’io ora lo condivido… A dir la verità, mi è sempre piaciuto Battiato e, ascoltado questa intervista, vedo che era MOLTO AVANTI!
Carissimo Livio,
che bello sentire il tuo elogio alla spiritualità. Mi piaceva già molto il tuo approccio, ed ora che c’è anche questa novità diventi davvero una persona da cui trarre ispirazione.
Mi piacerebbe davvero conoscerti e chissà che il destino crei un’occasione affinchè questo avvenga.
La forza dei numi nostri interni ed esterni ha il potere di dare vita a degli spazi che con la ragione non possiamo immaginare, e trovare il modo di cavalcarli è una potenzialità di ciascun uomo.
buon vaggio