Ho appena visto la performance di Roberto Benigni su You Tube (non ho visto il festival in tv). Mi sono commosso e divertito. Fantastico. Ha voluto raccontare l’esegesi (analisi del testo) dell’inno di Mameli in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Lo ascoltavo rapito e attento e ciò che ha raccontato e come lo ha raccontato mi ha fatto sentire felice e orgoglioso di essere italiano. Mi ha fatto riflettere su argomenti che si conoscono e che spesso risultano stucchevoli e retorici, ma che lui è riuscito a trasmettere con un fervore, una passione e un coinvolgimento degni del miglior trainer e coach motivazionale al mondo. Lui è un’artista che tutto il mondo ci invidia, un comico, un regista, un attore e tanto altro ancora, ma non lo avevo mai visto sotto questa luce, quella di un coach motivazionale.
Devo dirti la verità, mi ha fatto sentire un principiante alle prime armi. Dopo 23 anni di esperienza in questo lavoro e centinaia e centinaia di corsi tenuti, con la convinzione di essere bravo nel saper trasmettere passione ed energia alle persone, mi sono immediatamente ridimensionato. Wow, che botta.
Ne parlavo proprio ieri alla tappa di Verona del Night Seminar Tour: mi ha dato un bel pugno allo stomaco, ma come spesso accade in questi casi, sono tremendamente felice di averlo ricevuto.
Livio, c’è molto da fare, molto da imparare, ed è arrivato il momento (questo già lo avevo capito) di ipegnarsi concretamente per la comunità, risvegliare le coscienze (anche la mia stessa) per fare qualcosa di davvero utile per tutti.
Altro che Robbins, io lui lo starei ad ascoltare all’infinito e so che mi alzerei alla fine con una voglia di fare inarrestabile.
Bisognerebbe rendere questo filmato un materiale didattico per le scuole. Sono convinto che renderebbe un servizio educativo straordinario e utile per costruire una comunità futura consapevole e dignitosa. Ci vorrebbero mille coach bravi così come lui, disposti ad andare nelle scuole a educare l’orgoglio italiano.
Alcuni passaggi significativi:
“I politici del Risorgimento davano reale contributo al popolo e alla comunità; ne uscivano più poveri economicamente ma consapevoli di aver dato tanto… se penso ai politici di oggi mi monta su uno sdegno incredibile.
“Se la felicità si dimentica di voi, voi non dimenticatevi di lei, mai!”
Mah, al diavolo… ti metto direttamente il video da vedere… non perderteli guardali tutti e tre, ne vale la pena.
Caro Livio, che dire… memorabile intervento??? Memorabile, sì, decisamente.
Benigni ha la straordinaria capacità di ricordare, e in alcuni casi spiegare per la prima volta, agli spettatori i molteplici motivi per cui vale la pena “stravivere”… la dignità, la libertà, la passione, l’amore, il dolore, la cultura e la memoria, il coraggio, il passato e il futuro.
Sublime è il modo in cui riesce a farlo, è evidente che vive di ciò che narra; il sentimento e il coinvolgimento trapelano da ogni sua parola e silenzio, intonazione, movimento e goccia di sudore.
Hai ragione, è un grande coach!
E’ in grado non solo di risvegliare nel pubblico l’orgoglio nazionale figlio delle gesta degli italiani della storia (come in questo caso specifico), ma anche e soprattutto di generare un orgoglio nuovo perché lui dimostra di essere un ITALIANO memorabile, attuale, tangibile, appassionato e vivo. Benigni stesso è patrimonio nazionale, ragion per cui si è fieri del “made in Italy”, uno dei pochi esempi in questo momento, e un faro di speranza aggiungerei.
Sono perfettamente d’accordo con te sul fatto che si dovrebbero introdurre nel percorso didattico persone in grado di insegnare in questo modo, la cultura generale farebbe un enorme salto di qualità e quest’Italia ne avrebbe proprio bisogno!
Riguardo a te Livio, continua così che già per vari aspetti le parole che ho speso per Benigni potrebbero valere anche per te… certo, non sono esperta in materia, ma vivo di emozioni come tutti e in questo caso ne faccio il metro di giudizio 😉
Come sempre grazie per la condivisione, a buon rendere!
A presto!
Un abbraccio
Grande !!!!!
…. per essere felici DEVE bastare poco … non deve essere cara la felicità … se è cara , non è di buona qualità
Ero a Verona al Night Seminar ad ascoltare un’altro grande coach e non avevo potuto sentire Benigni…
Grazie Livio, per questi video sono proprio un bel regalo!!!
E’ davvero mitico!!
Ottimo post Livio!!!!
Vedere e trovare un collegamento apparentemente celato alla maggior parte delle persone fornisce un ottimo spunto di riflessione!
Benigni è stato un ottimo motivatore, ha toccato le corde dell’anima, emozionando e facendo sentire il senso di appartenenza a quei valori che spesso la maggior parte di noi non dà quotidianamente importanza, almeno consciamente parlando!
Grazie per lo spunto riflessivo!
… non so se dirti: “Livio rimani pulito… non fare da coach ad un politico ( rischi di inquinarti ), opuure vai e comincia a pulirne qualcuno…
un saluto
infatti! bravo roberto..
Ciao Livio,
anch’io ero a Verona al Night Seminar,ti volevo ringraziare per quello che mi hai dato in quella serata,se provo a ricordare ritorna in me quell’emozione Unica!Sei Bravo,Umile e hai voglia di Crescere!Ho la passione per la Formazione ed un giorno mi piacerebbe diventare un Bravo Coach come Te!Sicuramente ci rivedremo in aula! Grazie Livio!
Matteo
Livio, ho seguito Benigni in diretta in tv quella sera e non ti nascondo che dai miei occhi sono usciti due lacrimoni… fantastico! Fantastico anche come ha creato “rapport” con il pubblico e dal “casinodimilleparole”… ha portato il focus su un argomento di straordinaria importanza: l’Unità d’Italia e l’orgoglio di esser italiani. E tutto ciò con una esemplare semplicità. Concordo con te: un’Esperienza con la “E” maiuscola.
Livio sei un vincente. Ce lo dimostri sempre perchè cavalchi sempre con i grandi.Riesci sempre a coinvolgerci in cose belle.Grazie
grande LIVIO!!! ole ole ole oleeee. Bello