Skip to main content
CoachingCorsiExcellence Coaching

Excellence Coaching aprile 2011: una delle edizioni più belle di sempre.

By Maggio 2, 201130 Comments

Prima di cominciare il corso Excellence Coaching, dedichiamo una giornata con tutti i coach, assistenti e con lo staff a preparare tutto affinchè il corso possa riuscire al meglio. E’ mia consuetudine prima di cominciare il corso, dire a tutti che il desiderio/obiettivo è quello di fare un corso straordinario, ancora migliore rispetto a quello precedente, e devo dire che spesso ci riusciamo.  Ma questa volta abbiamo davvero superato noi stessi.

Questa edizione del corso prevedeva una serie di modifiche e di innovazioni che non avevamo mai fatto prima d’ora. La sintassi dell’Excellence è super rodata da molti anni e cambiare qualcosa ci sembrava quasi una “blasfemia”… ma abbiamo preso il coraggio a due mani e questa volta lo abbiamo fatto. Non sto qui a descrivere nel dettaglio le modifiche alla logistica e soprattutto quelle ai contenuti didattici, ma credimi è stato davvero un grande successo.

Sin dal primo giorno gli allievi hanno manifestato un livello di energia e di coinvolgimento davvero speciali, ed ogni giorno sempre di più. Tanto che qualcuno, durante le riunioni post giornata, continuava a dire: “non si può che fare peggio!!” (nota a esclusivo beneficio di staff, assistenti e coach) 😉

Come ogni volta, l’energia che si è generata ha permesso cambiamenti che possiamo definire “magici”. Siamo stati testimoni di qualcosa di straordinario difficilmente spiegabile a chi non ha mai vissuto un’esperienza di questo tipo. Quello che posso però dire è che all’Excellence Coaching, sperimenti davvero, su te stesso, quello che spesso senti dire nell’ambito dello sviluppo personale:

– Dentro hai un potere incredibile

– Il cambiamento avviene in un istante

– Tu sei l’unico padrone della tua vita

– Puoi plasmare il tuo destino

– Quando allinei il cuore, con la mente e con il corpo… ti appropri di un potere illimitato

– Hai il potere di attrarre a te quello che vuoi

– Il successo e la felicità dipendono da te…

… tanto altro ancora.

Penso che almeno una volta nella vita, tutte le persone dovrebbero avere l’opportunità di vivere un’esperienza di questo tipo, e di confrontarsi direttamente con il potere che posseggono dentro se stesse.

Non per presunzione, ma credo che questo seminario aggiunga, rispetto a esperienze analoghe, il grande valore della condivisione delle esperienze di tutti i partecipanti, dei coach degli assistenti, dello staff e dei trainer stessi.

Una persona forte dentro è di conseguenza una persona forte anche nel mondo.

Una persona ricca dentro è anche una persona ricca fuori.

Una persona a posto con se stessa è una persona a posto con il mondo.

Questa è la straordinarietà dell’Excellence Coaching.

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i ragazzi dello staff di supporto: siete stati semplicemente meravigliosi, come sempre.

Ringrazio il gruppo degli assistenti: avete dato un contribto così importante che non sono sicuro del fatto che ve ne siate davvero resi conto. Ma va bene uguale 😉

Ringrazio i coach: qualcuno molto esperto, qualcun altro al suo primo incarico da coach, ma ugualmente straordinari. Avete fatto la differenza, nei confronti degli assistenti, dei corsisti e anche mia e di Fish.

Ringrazio speciale a Dario: grazie per i magnifici 11 anni di contributo ai nostri corsi; grazie per il passaggio di consegne nei confronti della “Gatta” .

Infine, ringrazio tutti i partecipanti: sembrava che non si potesse che fare peggio… eheheheh… e invece voi avete superato ogni piacevole e positiva aspettativa. Grazie per il vostro coinvolgimento; grazie per la fiducia che ci avete accordato; grazie per come vi siete supportati a vicenda; grazie per l’energia che ci avete messo; grazie per aver condiviso un pezzetto del percorso della vostra vita, insieme a tutti noi.

Ci vdiamo al Vitality Coaching di agosto, e con qualcuno di voi, appuntamento al Master in Coaching (MIC).

PS. A tutti coloro che hanno frequentato l’Excellence Coaching: lasciate un commento sul corso.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 30 Comments

  • Laura Fiorindo ha detto:

    Questo per me è stato il primo corso di formazione personale….e lo posso definire semplicemente MAGNIFICO!!!
    Sono stati quattro giorni di forti EMOZIONI, grande ENERGIA ma soprattutto pieni di AMORE!!!!!!!!
    Personalmente mi ha aiutato moltissimo a migliorare la mia vita, consiglio a tutti questo tipo di esperienza!!!
    ANCORA UN GIGANTESCO GRAZIE A LIVIO, FISH, TUTTO LO STAFF E A TUTTI I PARTECIPANTI DEL CORSO.
    MERAVIGLIOSI!!!! 🙂

  • beppe ha detto:

    Che dire Livio!
    In queste occasioni di solito il commento più banale è “IO C’ERO”.
    La realtà è che l’energia che si porta a casa da un evento straordinario ti dà una enorme carica vitale per te stesso e per le persone intorno a te.

    Grazie a tutti e … bravi tutti!!!

    Beppe Sammarco

  • Sergio Sgarzi ha detto:

    Wooooooooow!
    Dormito poco, parlato tanto, cosa che non mi accadeva da tempo, e solo di cose positive.
    Primo corso del genere per me, mi ritengo MOLTO FORTUNATO ad avere partecipato a questa edizione.
    Descrivere il corso a qualcuno che non c’e’ mai stato e’ abbastanza difficile, si rischierebbe di non essere efficaci, ma direi che i termini TANTO AMORE, ENERGIA STRAORDINARIA e FORTI EMOZIONI possano dare un’idea in breve di quello che e’ stato.
    UN GROSSO COMPLIMENTO A TUTTI, DA LIVIO A FISH A TUTTI I COACH ED ASSISTENTI, TECNICI E PARTECIPANTI!
    UN COMPLIMENTO SPECIALE PER COACH ED ASSISTENTI DEL TEAM 4: ALESSANDRA, SABRINA, GIANLUCA E FEDERICO. SIETE STATI FANTASTICI!!!!!!!!!!
    Potrebbero soprannominarvi “I FANTASTICI 4” 🙂

    Un piccolo aneddoto (secondo me simpatico), stamattina portando in auto mio figlio piu’ grande all’asilo, ho fatto l’astronave con lui. Ci siamo divertiti come matti.
    Quando l’ho lasciato mi guarda e mi fa “Babbo, mi prometti che lo fai anche mentre vai a lavorare?”. Che potevo fare? Musica a palla e via!

    Un abbraccio a tutti!
    Sergio

  • Pablo ha detto:

    In questa occasione ho ripetuto il corso e anche questa volta posso dire …
    l’Excellence è una straordinaria esperienza da vivere …
    da vivere per vivere
    Bravissimi Livio Sgarbi, Roberto Pesce e tutti i meravigliosi Coach e assistenti

  • MARA ha detto:

    Dire che è stato “ECCELLENTE” è dire poco. Le emozioni provate fin dal primo giorno, sono uniche, vere.
    Nessuno immaginerebbe quanta energia puoi portar con te, da un semplice abbraccio di una persona, fino a quel momento sconosciuto. Invece .. è semplicemente fantastico e ti fa sentir vivo.
    Il cambio di rotta è possibile, perchè è dentro di noi: “Tutto ciò di cui hai bisogno è dentro di te, ORA !!!”

    Grazie Livio, Roberto, Silvia e tutto lo staff di Ekis. SIETE FANTASTICI!!!

    Un grazie speciale va a Pacci ed Andrea, non presenti al corso, ma con i quali ho iniziato un percorso aziendale un anno fa! La mia “virata” è iniziata proprio lì, e si è conclusa magnificamente domenica.

    Ci vediamo al Vitality.

    Mara Prandi

  • Gianpaolo Rossi ha detto:

    Un pianto di liberazione dal vecchio “ME” atteso per dieci lunghi anni..2 volte in 2 giorni che per me sono davvero tanti considerando che non lo facevo da un bel pezzo…una volta durante il corso e la seconda volta la sera rientrando in auto a casa, ripensando ai momenti incredibili condivisi con voi mentre respiravo dentro la mia nuova “nuova” pelle, quella di un uomo migliore…
    Il pianto del “piccolo” Gianpaolo è stato il riflesso dell’esperienza più bella della mia vita, quella che sto finalmente riprendendo per mano grazie a voi e anche grazie a ME, visto che qualcuno mi ha insegnato che tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me, ora!!!! 🙂
    Mi mancano i vostri abbracci, per cui ne mando uno a tutti, specialmente alle splendide persone che ho avuto il piacere di conoscere meglio e in particolar modo a quelle che non sono riuscito ad abbracciare e a salutare prima di andare via, ma che con un sorriso mi hanno fatto un regalo grande quando mi sono seduto dopo aver condiviso la mia esperienza davanti alla platea.
    Grazie per avermi sbloccato dopo tutto questo tempo,
    Gianpaolo

  • Livio ha detto:

    Ragazzi, leggere i vostri commenti mi riporta con la mente ai giorni del corso… Riflettevo su una cosa. Le persone fanno di tutto per cercare di essere “chi non sono”, a volte per difendersi e scappare dal dolore, altre volte per riuscire a realizzare i propri obiettivi.
    Di fatto finiscono per non riconoscersi più e per vivere una vita che non è la loro.
    Quando però riescono a togliersi la maschera e a riappropriarsi di “chi sono veramente”… tornano ad essere autentici, riscoprono il vero piacere della vita, e i risultati diventano una naturale conseguenza di ciò che sono come persone.
    Grazie ancora.

    • Lorena ha detto:

      Io c’ero… l’edizione scorsa e vi ho pensato tanto in questi giorni…ho ricordato alcuni miei flash, ho immaginato le persone che già conosco e anche quelle che non conosco…sopratutto queste ultime..sembrerà strano ma ho immaginato lo stupore, la trasformazione, le loro emozioni…insomma un pò ero lì con voi e la bella notizia è che il pieno di energia non si esaurisce e il viaggio spaziale continua…!!!
      un abbraccio e grazie per questo ritorno di fiamma!!!

  • Roberto ha detto:

    E sono pure riusciti a farmi ballare (o qualcosa che ci assomigliava 😀 ) Di corsi e percorsi ne ho fatti ma mai come questo. Non mai visto risultati cosi, sopratutto non in quattro giorni. Anche se facendo il conto delle ore probabilmente abbiamo fatto l’equivalente di una settimana. Non so come hanno retto staff e coach che addirittura ne facevano di più. E anche questa la dice lunga sull’energia che si generava e infondeva. Come tutti gli eventi di questo tipo anche in questo caso quello che è accaduto li resta li, peccato ! Sarebbe bello invece poterlo divulgare anche se credo che, anzi ne ho la certezza, se non vedi non credi.
    I’ME SORRY, it was over so soon,
    FORGIVE ME, if words come short and can’t describe how you made me feel,
    THANK YOU ALL for what you did and keep on doing,
    I LOVE YOU sincerely.

  • Adriana X-Woman ha detto:

    Leggere quanto vi è scritto qui basta a riportarmi, nello spazio di un istante, lì al corso.
    Vi sento tutti come energia dentro di me… il mio privilegio (e quello di altri dello staff) è di poter essere lì presenti quando arrivate al corso, salutarvi, vedere le vostre prime reazioni e poi essere testimoni di un’espansione, crescita, esplosione che sia! Vedervi sorridere senza apparente motivo, ascoltarvi parlare come se foste tra vecchi amici, farmi travolgere dai vostri abbracci e dalla vostra energia, sentirmi dire “grazie”, vivere la parte così spontanea e bella di voi … tutto ciò è impagabile per me… grazie per aver reso così speciali queste giornate con voi!!!!!
    E… un abbraccio speciale, più che eccellente, agli x-men (FOREVER!!!) con cui ho condiviso questo meraviglioso viaggio e che mi hanno così tanto contribuito a farmi capire quali meravigliosi orizzonti ci possono essere e…. ma quanto ci siamo divertiti??????????!!!!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂 🙂

    WOW!! 🙂

  • Luciana Fortunato ha detto:

    01 maggio 2011 ore 18.30 l’Astronave, dopo 4 giorni di viaggio alla scoperta di quanto ognuno di noi è speciale, è rientrata sul pianeta terra. Questa mattina quando ho aperto gli occhi ho avuto la conferma: ESISTO anche nella realtà che da ORA ha sfumature più piacevoli.
    Una MERAVIGLIOSA esperienza che mi porterò sempre dentro…nel mio cuore!
    Un grazie sincero, siete fantastici!!!!!!
    ..ops….dimenticavo…. un mega sorriso ed un FORTE ABBRACCIO!!!

    Luciana Fortunato

    P.S. Alla prima domanda del timone, rispondo …….SSSSIIIIIIIII

  • Mercedes ha detto:

    Io c’èro, e oggi mi corazón es una fiesta :-D.
    L’Excellence per me é stato l’inizio di una nuova era. Prima di iniziare questa edizione ero eccitata ed oggi sono felice e fiera di aver contribuito, come ognuno di voi che eravate lì, nel ricreare la magia.

    E in rispota alle bellissime parole di Roberto voglio dire che credo fortemente che quello che è successo lì non resti lì, lo portiamo fuori noi, anche senza parlarne, con l’energia che da lì in poi trasparirà dai nostri occhi e dai nostri sorrisi, facendo del nostro mondo un posto migliore per tutti.

    Grazie a tutti

    Mercedes

  • Nik ha detto:

    Sono stati 4 giorni di un intensità incredibile!!
    Oggi senza accorgermene sono arrivato a fine giornata e guardandomi indietro mi sono accorto di essermi già comportato molto diversamente dal solito! =P
    Ho parlato con piu sconosciuti oggi che negli ultimi 60 giorni =P

    Per non parlare della sensazione di tranquillità e felicità che non mi abbandona…=)

    Insomma, a life-changing experience!

    Nik

  • Federica ha detto:

    un grazie di cuore a tutti voi che avete condiviso con me questo emozionante viaggio all’interno della mia anima…sento ancora le vibrazioni e l’energia positiva di tutti che mi pervade come un’onda anomala e che mi dà una forza incredibile…mi mancano gli abbracci, le lacrime di felicità, gli applausi, la musica a palla, i salti, le urla, le risate, i flash, le 8.07, il timone, l’astronave, i kleenex e perfino il microfono…:-)
    ho potuto sperimentare che abbiamo un potere incredibile nel far star bene noi stessi e gli altri e che a volte basta così poco, uno sguardo sincero, un sorriso autentico o un semplice grazie per far sentire le persone veramente speciali
    oggi grazie a voi mi sento una persona più serena e piena d’amore
    un abbraccio speciale al mitico team 1, Fede

  • maurizio faoro ha detto:

    Grazie, perchè mi avete mostrato la via per lasciar uscire, all’inizio del corso ho detto che non avrei ballato, in realtà me lo faccio come esercizio di scioltezza…. se è tanto facile farsi fermare dalle cose così piccole, come si può superare le grandi?

    Comunque ho abbracciato mio figlio appena tornato a casa, per me e per lui…

    Nella “vita reale” tornano i vecchi modelli negativi, ogni volta, serenamente, senza conflitto, li prendo e li incapsulo in una sfera che LASCIO ANDARE lontano nello spazio, anche a questi permetto di fare il loro percorso…. ma lontani da me

    • Federico ha detto:

      Grande Maurizio!!! E’ stato un vero piacere conoscerti e lavorare con te. Il tesoro che hai portato a casa ti aiuterà a realizzare velocemente la tua mission!!
      un abbraccio

  • Gilberto ha detto:

    Davvero Livio……non possiamo fare peggio!!!
    Sono molto orgoglioso della famiglia Ekis.

  • Elvira ha detto:

    Ciao a TUTTI
    Volevo esserci qui nei commenti per dire a tutti che mi mancate tanto e grazie per tutto quello che mi avete dato (anche Elvira bambina ringrazia,per la prima volta è sazia).
    Sono rientrata e la sera stessa ho raggiunto uno degli obiettivi,ho tolto tutte le maschere ed è stato bellissimo.Io vedo,Io sento,Io provo,Io sò che la famiglia Ekis è,in questa mia nuova vita,la mia meravigliosa famiglia. Vi abbraccio con il cuore

  • daniele team one!! ha detto:

    ciaooo ragazzi!!! da ieri, dopo l,atterraggio dell’astronekis ho cominciato a notare che dentro di me risuonava un nuovo incantesimo ed’e’ “”questa e’ stata l’esperienza piu’ emozionante,travolgente,incredibile ed utile di tutta la mia vita”” e ringrazio tutti con profondo sentimento!!! quello che ho visto accadere con gli occhi e sopra ogni cosa col cuore ,assomiglia piu’ ad uno di quei meravigliosi e rari sogni che ogni tanto ci regalano una goccia di paradiso e dai quali vorresti svegliarti il piu’ tardi possibile…quello che ho visto e vissuto e’ tutto dentro di me! e’ reale! e’ dirompente il mio nuovo sentirmi….grazie grazie grazie

  • Alessio (GINO) Team3 ha detto:

    La Vita è bellissima. I tuoi obbiettivi non sono così lontani per come ti sembrano, VISUALIZZALI e PRENDILI…

    Sono orgoglioso di me. Stamane ho incontrato dei nuovi clienti. Mi sono sentito una Persono diversa, nel parlargli, nel propormi, nel Guidare il mio lavoro verso uno dei valori in cui mi riconosco.

    Sapete una cosa li ho Conquistati…POWER-MOVE.

    Datemi un ANCORA e vi cambio il MONDO.

  • Alessio (GINO) Team3 ha detto:

    Se solo potessi trasmettervi una “quantica” particella di quello che provo ……..
    Le persone mi guardano in modo diverso …mi chiedono cosa mi è capitato per essere così felice e Luminoso.

    GRAZIE… GRAZIE… GRAZIE… GRAZIE… e ancora GRAZIE
    a NICOLA GUERRINI
    il mio “Capitan Futuro” la persona che a saputo attendere e pazientare per ben 3 anni, lavorando su più fronti e in modo discreto per avvicinare ME l’uomo più sciettico del mondo a conoscere Alessio un bambino di circa 4 anni che era li, dentro di me, ad aspettarmi. Sto felicemente piangendo e assaporando le emozioni che mi fluiscono tra cuore e cervello…

    UN GRAZIE PROFONDO A TUTTI

    • Federico ha detto:

      Alessio, nei 4 giorni che abbiamo passato insieme è stato emozionante vedere il tuo cambiamento! Hai lavorato sodo, hai affrontato tutti i tuoi scetticismi con coraggio e determinazione e… i risultati sono arrivati! Ora portali avanti con altrettanta determinazione e otterrai tutto quello che ti sei posto come obiettivo… e molto di più!!
      Ti abbraccio

  • ray ban portugal ha detto:

    Thanks for sharing informations.Looking forward to more stuff.

    That was so cool.

    Your site theme looks fantastic.

  • ray ban gent ha detto:

    It is great to see sites promoting ethics.

  • Grazie mille a Livio per le info 🙂

  • SANDRO TEAM 2 ha detto:

    Dico solo che è stata una delle esperienze più complete della mia vita:ho provato l’euforia di un carnevale di strada brasiliano,la gioia per una nuova nascita,l’ebrezza della scoperta,la condivisone di paure profonde,la soddisfazione di raggiungere la vetta di un 4000,l’abbraccio al mio essere bambino…ecco…ho di nuovo le lacrime agli occhi : D

  • maurizio epifani ha detto:

    4 giorni fantastici GRAZIE a tutti voi a partire dal mio mitico Team 2 passando da Silvia Laura Beppe fino ad arrivare a Livio e Roberto,ho scoperto cose di me stesso che neanche pensavo potessero esserci, 4 giorni per me,con me in mezzo a bella gente, grazie grazie ancora grazie

  • Alice ha detto:

    Buonasera, GRAZIE A TUTTI VOI, dal primo all’ultimo dei partecipanti, in qualunque veste abbiate presenziato all’Excellence! Mi porto nel cuore un bagaglio di energia ed emozioni uniche, preziose esperienze dirette ed indirette (grazie alla generosa condivisione), bei nuovi rapporti di amicizia, molti “strumenti” per crescere, gioiosi ricordi… queste 4 giornate sono il regalo più bello che io potessi farmi! 🙂
    In questi giorni mi sto ripetutamente mettendo alla prova, esco dalla mia zona di comfort per consolidare ciò che ho assorbito durante il corso e sapete qual è il bello??? Che inizia a piacermiiiiiii!!!
    Adesso sono proiettata verso i miei obiettivi, sicuramente più nitidi di 2 settimane fa, e penso spesso al Vitality di agosto… non vedo l’ora che inizi!!!!!!!!! Spero di rivedervi tutti!!!
    Un abbraccio forte ad ognuno di voi!

  • Dei Sogni ha detto:

    sempre vuole sognare una cossa bellissima

Leave a Reply