Ieri sera si è svolto il primo seminario on-line di Ekis e ho avuto l’onore di esserne il trainer.
Devo dire che ci sono state un po’ di difficoltà perchè in apertura abbiamo avuto seri problemi con la piattaforma che, nel momento di cominciare, ha bloccato l’ingresso dei partecipanti nella sala conferenze.
Ecco, potrei usare questo esempio per spiegarti come vanno gestiti gli stati d’animo nei momenti di difficoltà… Devo dire con grande orgoglio e senza modestia che siamo stati molto lucidi, veloci e “freddi” nel trovare velocemente una soluzione al problema e tutto ciò senza farci prendere dal panico!! Ora che ci penso a freddo mi rendo conto che, gestita diversamente, il problema poteva condurre ad una irrecuperabile debacle.
Ma ce l’abbiamo fatta e, come nei migliori film a lieto fine, il seminario si è svolto regolarmente ed è andato benissimo.
Mentre parlavo ho avuto dei flash mentali spettacolari. Pensavo al fatto che ero a casa mia, in maniche di camicia, shorts e infradito che conducevo un seminario di fronte a cinquanta persone che, a loro volta, si trovavano probabilmente nella stessa medesima situazione. Fantastico, non lo trovi geniale?
Voglio esplorare ulteriormente questa possibilità per erogare servizi formativi e di crescita personale, perchè sono convinto che possa offrire un valore aggiunto al mio lavoro.
Tu che ne pensi? Ti va di dirmi la tua?
Se eri presente al webinar lascia un commento sulla serata, e se ti va, dammi anche un tuo feedback. Lo accetto volentieri.
E ora… appuntamento a Padova sabato e domenica 25-26 giugno per l’ultima edizione tenuta da me personalmente di:
IMPARA DAI CAMPIONI
Il seminario in cui potrai modellare le strategie dei grandi campioni dello sport
per diventare campione della tua vita!
Ciao Livio sono Tatiana erro anche io tra quelli 50 persone come te lo gia scrito SEI UN GRANDE.Un esperenza fentastica ti chederei fortamene di continuare a fare i webinar…per un semlice motivo -e alla portata di mano per tutti chi vogliano cambiare qualcosa nella loro vita,comodita di stare a casa sua (nella zona di cofort 🙂 )e poi involuntariamente (e mio caso)fai sentire anche hai figlii le cose che domani le sarano sicuramente utili.Grazie infinite e a presto.
nonostante il caldo romano e nonostante la stanchezza dopo una giornata di lavoro le due ore sono trascorse con energia vitale e ho fatto miei gli ingredienti che ci hai dato. Nonostante i progressi della tecnologia preferisco sempre le cose dal vivo e, purtroppo ho dovuto saltare l’incontro che hai tenuto a Roma e ben vengano anche queste forme di comunicazione che riuniscono virtualmente persone dislocate in diversi punti e anche questo fa scorrere di più l’energia. Di nuovo grazie
Ciao Livio, ci siamo incontrati a Vicenza sabato 4 giugno in occasione del seminario organizzato da Beppe SAMMARCO dove mi sono intrattenuto anche con il tuo collaboratore Giuseppe a parlare di maratona.
Ti confermo quella che per te può essere una banalità: il corso dal vivo è molto più coinvolgente, in quanto la tua presenza fisica è parte integrante, se non preponderante, della tua capacità di comunicare. Il fatto di “essere a casa tua, in maniche di camicia, shorts e infradito” e non in mezzo al pubblico ti toglie l’interattività immediata in cui sei molto bravo. Infatti se ascolto solo l’audio dei video che hai messo a disposizione trovo il Livio che ho nella memoria: contenuti ed eloquio all’altezza, qualche incertezza ben recuperata fra monitor e videocamera, anche senza il conforto del pubblico.
Passo alla parte propositiva e per renderti più presente ti consiglio di riorganizzare il layout dell’interfaccia:
# compatibilmente con il regolare flusso dei dati, valorizzare la presenza fisica = aumentare la dimensione del tuo monitor a discapito del proiettore virtuale ppt + aumentare il refresh altrimenti sembri una marionetta;
# migliorare l’interazione con i partecipanti = allargare area chat anche a discapito della segnalazione presenza + pregare per interventi pertinenti come se fossero fatti a voce in un seminario dal vivo (se al posto di essere una cinquantina i partecipanti diventano qualche centinaio succede tanta confusione).
Ci vediamo domani a Padova. Nel frattempo ricaricati di energia!