Skip to main content
Attualita

Coca Cola. Come mantenere vivo un mito centenario.

By Dicembre 11, 20114 Comments

Il gusto della Coca Cola è ineguagliabile. La Pepsi ci ha provato a fare di meglio ma la Coca rimane sempre la più amata. Sembrano uguali ma il gusto è diverso, ed è dovuto a una formula segretissima che contiene gli ingredienti, i dosaggi, i tempi, ecc.

Tutti sanno che esiste questa formula segreta e che è custodita in un caveau di una banca… d’altronde si tratta di una formula che vale miliardi di dollari ogni anno, e questo giustifica senz’altro l’attenzione impiegata in sua tutela. La notizia che mi ha spinto a scrivere questo articolo è di oggi. L’ho letta sul sito del Corriere della Sera.

Coca COla

La formula segreta.

Sembra che abbiano deciso di trasferire il prezioso “quadernetto degli appunti” del farmacista di Atlanta John S. Pemberton, dal caveau di una banca al palazzo attrazione della casa produttrice chiamato “Il mondo di Coca-Cola” nel centro della città. Il trasferimento della cassa blindata contenente la formula è avvenuto sotto la custodia di una scorta armata.

Leggo la notizia e penso: complimenti al resposabile marketing. Hanno trasformato una misura di sicurezza ragionevole in un’operazione di marketing strepitosamente efficace. “Nascondi platealmente” qualcosa e scatenerai l’interesse, la curiosità e l’immaginazione delle persone che ti stanno a guardare. Non solo, ma ne aumenterai immediatamente anche il valore percepito!!!! 😉

Immagina per qualche istante di stare in una galleria d’arte. Ci sono molti quadri esposti, tutti di valore, ma noti con grande stupore che tra questi, ve n’è uno a cui non è possibile avvicinarsi, custodito all’interno di una teca antiproiettili, con fotocellule di sicurezza, e ben due guardie armate. La mia domanda è: quale di questi quadri secondo te vale di più??

Bingo!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 4 Comments

  • ferdinando marzeddu ha detto:

    sei proprio un’aquila Sgarbi !!!
    La PNL crede che la gente sia tutta deficiente…
    Se tu ancora non lo sai …la Coca Cola trasmette dei messaggi subliminali …
    forse la PNL ( e i suoi adepti )non li conoscono?
    A proposito ti ho visto nel video di Italo Cillo… non mi sembra che dall’alto della tua cono-scienza faccia una gran bella figura…ma forse si tratta del “famoso” marketing?
    A voi che tutto sapete…Buona vita

  • Livio ha detto:

    Ciao Ferdinando,
    Non so quanto tu conosca la PNL, ma vorrei darti una notizia: la PNL non crede che “la gente sia tutta deficiente”, semplicemente perchè la PNL non pensa e non crede! E’ solo un insieme di tecniche e di strategie, e a me non risulta che una tecnica possa avere una credenza o pensare a qualcosa!!! Perdona il mio sarcasmo ma sto cercando di risponderti a tono. Forse non sono un’aquila ma non sono nemmeno sceso a valle con la piena.

    Per quanto riguarda la Coca Cola, che trasmetta messaggi subliminali a me non risulta proprio, anche perchè è vietata. Forse ti riferisci a fatti accaduti nel passato che oggi vengono usati come esempi di pubblicità subliminale, ma è roba vecchia!

    Infine per quanto riguarda il corso di Cillo… beh, non ero lì per fare bella figura. Ero lì per imparare.

    Aldilà di tutto, grazie per il tuo commento. lo scopo del mio post era semplicemente quello di far riflettere su come questi signori siano riusciti a promuovere l’apertura di questo nuovo museo Coca Cola attraverso una notizia che ha dell’incredibile: una ricetta custodita in un caveau.
    Buona vita a te.

    • ferdinando marzeddu ha detto:

      Ciao Livio
      sono stranamente sorpreso dalle tue dichiarazioni, un mentore insegnante, ( al livello in cui Ti collochi, visto che insegni….) deve prendersi la respons-abilità di tras-Mettere i “codici” evolutivi, non finalizzati ad ottenere risultati in termini di Pro-Fitto…ma di Coscienza e Consapevolezza.
      Se ciò in cui crediamo non è semplicemente appannaggio dei nostri bisogni in termini materiali, il “salto” evolutivo, non risiede nel fare continui “Corsi” o Stage che portino profitto a costi assurdi ( vedi i Vs “corsi Ekis” a costi…
      Riconosco che ogni Essere Umano debba fare il Proprio Per -Corso., Vorrei da insegnante di Arti Marziali Ri-cordar-TI, che ogni uno di Noi deve avere una Opportunità.
      Possiamo per-mettere di accedere a chi ancora non conosce il proprio Potere, di trovare lo stimolo, ed il mezzo di raggiungere lo Scopo per cui “sente” di Essere nel Qui e Ora…
      <Ti scrivo con Amicizia e affetto…
      Si-Amo Presenti in questo Istante Cosmico con lo stesso Intento…

      Ferdinando

  • Mercedes ha detto:

    Ho letto il tuo articolo, e questa messa in scena di una ricetta come dici tu “platealmente” nascosta, è molto sugestiva.
    Mi ha riportato alla memoria un racconto di Edgar A. Poe chiamata “La lettera trafugata”. Per chi abbia tempo e voglia di leggerlo è molto bello, e mi fa’ pensare che forse la ricetta sia lì, alla vista di tutti ma che, credendola dentro la cassa forte, nessuno riesca a vederla. (un po’ di fantascienza non fa male a nessuno 😀 )

Leave a Reply