Skip to main content

“Ci sono dei momenti nella vita che…

… Ah! Che momenti ci sono nella vita!”

Questo breve monologo l’ho sentito recitare un po’ di volte da una persona a me molto cara, tanti anni fa. Al tempo mi sembrava semplicemente un esercizio disinibitorio sulla voce e sulla comunicazione. Invece, proprio in questi giorni, mi sono trovato a ripensarci su, ma con un altro approccio.

Mi sono trovato a dire a me stesso questa frase consapevole, forse per la prima volta, di ciò che le parole vogliono significare.

“Ci sono dei momenti nella vita che… Ah! Che momenti ci sono nella vita!”

In questo momento vorrei spiegarti per bene cosa intendo dire ma mi viene davvero difficile.

DIciamo che, come spesso accade, mi trovo di fronte ad una serie di opzioni tra le quale dovrò scegliere la direzione verso la quale decidere di andare.

Per me si tratta di una decisione molto importante. La mia vita professionale, mi ha messo di fronte a situazioni come questa molteplici volte, e ogni decade è stata segnata da decisioni che hanno scaturito effetti significativi nella mia vita. Alla luce dei fatti, sono contento degli effetti generati e se tornassi indietro, rifarei esattamente le stesse scelte.

Tuttavia non nascondo che, trattandosi di decisioni importanti, mi senta molto sollecitato, sia dal punto di vista mentale e psicologico che dal punto di vista emozionale.

Ci sono dei momenti nella vita… in cui ti trovi a un bivio e devi scegliere dove proseguire il tuo cammino. Ne ho incontrati molti, decisioni ne ho prese moltissime e non solo dal punto di vista professionale, ma ogni volta la posta in gioco e le implicazioni connesse mi sottopongono a sollecitazioni importanti.

Qui capisco che devo applicare su di me tutte le cose che scrivo sui libri, sul blog e che spiego nei corsi e nel lavoro di coaching. Tocca a me scendere in campo stavolta, e voglio trovarmi nella condizione migliore per fare la scelta giusta.

So che una volta scelto e deciso, saprò allineare tutto me stesso e dare il massimo, mi conosco bene oramai.

Mentre penso alla difficoltà e all’impegno di questo momento importante, mi accorgo però che… ah! che momenti incredibili ci sono nella vita! Già, nonostante le difficoltà e la tensione emotiva del momento, mi accorgo che si tratta di un momento altamente significativo in cui sto per dirigere il timone della mia vita.

C’è qualcosa di magico e mistico in questo. Non trovi?

Mi sento un capitano al comando della nave. A volte le situazioni non sono facili, ma il capitano non deve e non può sottrarsi alla responsabilità della decisione e delle implicazioni ad essa connesse, nel bene e nel male.

Questo fa la differenza tra un bravo capitano ed uno mediocre.

Navigare in acque chete in mare aperto sono bravi tutti. Ma quando la situazione diventa critica si vedono le differenze.

Una cosa è certa, non farò l’inchino a nessuno!

PS. A questo prossimo corso IMPARA DAI CAMPIONI in programma per il 23-24 giugno a Reggio Emilia, porterò anch’io un problema/obiettivo su cui lavorare. Sarà un piacere essere allievo insieme a tutti voi… speriamo che il trainer sia bravo!!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 11 Comments

  • khadija ha detto:

    ciao livio,
    ce sempre nella vita un momento dove dobbiamo prendere una decisione importante e anche se a volte pensiamo di poter ragionare in modo logico con una strategia infallibile, si puo anche in piu chiedere il punto di vista di una persona che ci vuole bene, mia madre mi dice sempre – due teste insieme ragionano meglio di una- ed e vero perche ogni uno di noi davanti a un stesso sogetto ha una visione diversa perche guarda da un angolo diverso, cosi per avere una visione a 360 gradi conviene chiedere un consiglio, ma questo non significa lasciare gli altri decidere per noi.
    se hai bisogno di un punto di vista puoi contare su di me.ciao.

    • Livio ha detto:

      Grazie per il sostegno e la disponibilità.
      Si in effetti mi sto confrontando con più persone. Cerco punti di vista differenti in modo tale da avere più elementi di giudizio.

  • Roberto Pesce ha detto:

    Ciao amico mio, segui il cuore per primo, la testa per seconda e cosa ti dicono gli altri come terzo fattore.

    Come sai, io ci sono sempre e se vuoi confrontarti sono qua.

    Un abbraccio sincero.

    Fish

    • Livio ha detto:

      Grazie Fish.
      Sto cercando di ascoltarmi molto intimamente e qualche volta mi ci perdo…
      La testa e il cuore sono un po’ discordanti ma avrei bisogno di elementi in più di valutazione.

  • roberto ha detto:

    …non ti vorrai mica entrare in politica e cerchi dei voti vero???? 😉 😀
    a sabato 🙂

  • Peccato.. Troppo tardi per partecopare.. Ma la prossima volta voglio esserci.

  • Luca Chiesi ha detto:

    Ciao Livio! Grazie per questi 2 bellissimi giorni, vedere gli occhi completamente diversi di chi è entrato sabato mattina e di chi è uscito domenica sera dopo aver rotto materialmente le proprie paure è veramente impagabile!

    Ti ringrazio in particolare per aver aiutato mia mamma a rompere le sue, ho pianto quando, ultima ma non ultima, l’hai accompagnata ad affrontare le sue paure e con esattamente il minimo indispensabile della forza e della convinzione per andare oltre l’ostacolo, anche lei c’è riuscita.
    E anche ora che scrivo sto piangendo dalla gioia nel ricordare tutta la sequenza, da quando l’hai presa metaforicamente per mano come una bambina e l’hai portata in cima allo scivolo, fino alla fine.

    E’ vero che è stata poi lei a decidere di buttarsi; ma là in cima ce l’hai accompagnata tu. Se non ci fossi stato proprio TU, e senza la sua grande stima per te, so perfettamente che non l’averebbe MAI fatto, tant’è che quando ieri sono rientrato per l’ultima volta in sala col mio bimbo in sala, mentre stavate iniziando le prove per fare i movimenti giusti, lei se ne stava andando alla chetichella ma di gran carriera…

    E invece da oggi ha un riferimento positivo di enorme valore.
    Posso solo dirti… GRAZIE!
    Sei una persona veramente importante per le nostre vite.

    Ti auguro di riuscire a lavorare sul tuo problema/obiettivo tanto bene come hai aiutato a farlo tutti i partecipanti a questo e alle altre edizioni di “Impara Dai Camioni – The Challenge”!

    Se per qualche …stranissimo e arcano motivo potessi esserti utile in qualche modo, sono a tua disposizione naturalmente!

    Grazie anche a tutti i ragazzi dello staff, in particolare Sabrina “the Rain Woman” Spina, di una gentilezza imbarazzante.
    Alla prossima! CIAO!!!!!

    • Livio ha detto:

      Luca, ma quanto è stata brava tua mamma??’
      Grazie per le cose che hai scritto nei miei riguardi.
      Abbiamo fatto tutti uno splendido lavoro di cui siamo profondamente orgogliosi.
      L’esercizio con tua mamma è stato molto bello. Era tenerissima ma nello stesso tempo determinata. Sono felice che questa esperienza possa rappresentare per lei un riferimento positivo per il futuro.

      Grazie per la fiducia e la stima che continui ad accordarmi e grazie per la tua disponibilità. Fa bene sapere che ci sono persone pronte a sostenerti, consigliarti, o anche solo ad ascoltarti.
      Grazie!

  • lisa :) ha detto:

    la tua umiltà è disarmante…tu sei davvero una forza del bene e l’uomo trasparente che c’è in te va oltre ogni immaginazione….l’ammetere che anche tu, che insegni a superarli, hai delle prove davanti alle quali ti trovi in difficoltà…insegna!! La coerenza dei tuoi insegnamenti traspare nella tua vita di ogni giorno e sempre più mi convinco che la stima che provo per te, è destinata a crescere sempre più…perchè te la meriti davvero…e le persone di cui ti sei contornato, sono specchio di ciò che tu sei…UNA FORZA DEL BENE!! come tu insegni, ci vogliono più persone virtuose…e tu lo sei…e come sempre tu insegni….anche se si hanno gli strumenti per affrontare le sfide..non è detto che siano più facili…
    Io sono buddista e quel che posso fare per te è dedicarti il mio Daimoku con tutto il cuore….perchè non ho dubbi sul fatto che il budda che c’è in te….SA!!! sa così tanto da poterlo insegnare al mondo..rendendolo un posto migliore in cui vivere….
    Grazie per aver condiviso con noi, anche le difficoltà che un campione come te, deve affrontare per arrivare alle vittorie….
    Grazie!!

    Nam myoho renge kyo

    ti voglio bene..

    Lisa 🙂

    • Livio ha detto:

      Grazie Lisa. La stima che mi manifesti mi nutre molto.
      Ho preso la mia decisione. Difficile, sofferta ma credo proprio che sia la migliore.
      Ora sono felice di averla presa e vado dritto e fiero per la mia strada.
      Il tuo Daimoku mi ha aiutato 😉
      Grazie!

Leave a Reply