Il DNA racchiude le informazioni più intime e peculiari di ognuno di noi. Non conosciamo con certezza cosa vi sia scritto di preciso, ma sappiamo che abbiamo determinate predisposizioni pronte ad attivarsi qualora ci siano le condizioni giuste.
Lo stesso si può dire anche per intere comunità. Il DNA di un’azienda, di una squadra, di un popolo…
Pensa al DNA italiano. Possiede geni straordinari quali la creatività, l’arte, la cultura, la bellezza, il gusto (automobili, cibo, abbigliamento, ecc.), il temperamento sanguinico, il coraggio, la passione, l’ironia, la resistenza e la resilienza.
A pensarci bene, i nostri cromosomi culturali sono unici e speciali e credo, senza ombra di dubbio, che siano più che sufficienti per consentire alla nostra nazione di uscire da questa terribile empasse politica, economica e sociale.
Ognuno di noi ha già dentro un retroterra culturale e mentale capace di superare qualsiasi avversità, sia dal punto di vista personale che professionale. Lo abbiamo già fatto ed è arrivato il momento di farlo ancora.
E’ tempo di agire. Ognuno ha il dovere e la responsabilità di creare il proprio mondo attorno a sè. Di far “quadrare il cerchio” e di generare le opportunità per prosperare in salute, denaro e saggezza.
Come diceva Eros Ramazzotti in una sua vecchia canzone:
“… non si può sempre stare ad aspettar che cambi. Perchè il futuro ormai, c’è passato già davanti”.
Per quanto sia sacrosanto pretendere da chi ha il potere decisionale e, si spera, anche le competenze per farlo, non dobbiamo/possiamo più permetterci di non agire concretamente in prima persona.
Tutti noi abbiamo reali possibilità di riuscire a trasformare in meglio la nostra vita, in ogni momento. Dobbiamo, volerlo, crederci e poi metterci in gioco in maniera incondizionata.
Lasciare andare le vecchie convinzioni oramai obsolete e limitanti per abbracciare nuovi schemi di pensiero e di comportamento, e ragionandoci sù, mi rendo conto che servono abilità che da qualche parte nel nostro DNA sono già scritte in forma indelebile.
Il DNA made in Italy contiene tutto ciò che ci occorre per fare la differenza e rendere la nostra vita decisamente migliore.
La creatività. Non dobbiamo pensare di ricreare ciò che c’era prima. Dobbiamo creare nuove realtà, innovare e anticipare il futuro.
La passione. L’entusiasmo e l’energia che abbiamo dentro rispecchiano il sole mediterraneo della nostra terra e sono un’arma micidiale, eppure incontro ancora troppe persone cupe, scure, avvilite e… vinte!
Mi fermo qui. Lascio a te il piacere di commentare questo post con una qualsiasi delle caratteristiche che pensi faccia parte del nostro bagaglio genetico culturale.
Oggi io ci metto la determinazione!!!!
penso a Ferrari…grande esempio di chi ha saputo realizzare un sogno senza aspettare che le cose i tempi cambiassero…Ha cambiato qualcosa lui!!!
Questo sento nel mio dna!!! Questo ci metto!!!!
kokorozashi!!!
che dal giapponese viene tradotto in derminazione…ma che letteralmente significa “direzione del cuore”…
Lisa 🙂