Skip to main content

Fabio Fognini, vince i suoi due incontri di singolare e, insieme a Simone Bolelli, vince anche il doppio, conquistando così i tre punti necessari ad archiviare la “questione argentina” e proiettarsi al prossimo incontro che si giocherà in casa contro l’Inghilterra di Andy Murray.

Non sono stati incontri facili, tutt’altro eppure Fabio, forse contro le aspettative di tanti suoi detrattori, ha dimostrato tutto il suo talento ed anche una personalità che oramai si sta manifestando con prepotenza.

Fabio è cresciuto, maturato, e sta imparando a domare quei lati del suo carattere che in passato lo hanno penalizzato. Non sarà mai un “tranquillo” ma questo per lui non è sempre negativo, anzi. La sua grinta e la sua determinazione attingono energie anche da questa inquietudine interiore che, se gestita bene come sta facendo, lo aiuterà a togliersi molte soddisfazioni. E le toglierà anche a noi tifosi.

Io sono qui che aspetto.

Qualche anno fa, mi invitarono come opinionista in una trasmissione sportiva su SKY. C’era anche il mitico Rino Tommasi. Sono cresciuto con i suoi appassionanti commenti sulla boxe e sul tennis. Lo adoravo.

Mi chiese del mio lavoro e io gli raccontai del lavoro che stavo facendo con Fabio. Lui mi disse che non sarebbe mai emerso. Secondo lui non aveva testa, aveva un pessimo carattere e non possedeva nemmeno tutto quel talento. Forse poteva  diventare un buon giocatore, intorno al 30° posto ma mai un top 10″.

Beh ora è al n°15 e pare che il meglio debba ancora venire.

Al di là di ciò, sono davvero felice di vedere l’ennesimo sogno che si realizza.

Bravo Fabio.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 6 Comments

  • Paolo Emilio Colleoni ha detto:

    Complimenti Livio,
    per l’ottimo lavoro,non avevo dubbi ti conosco e conosco tutti voi Coach di Ekis, siete bravi. A questo punto leggendo il profilo di Fabio scopro delle assonanze con lui. Il tuo libro ” Coaching per il benessere” potrebbe completare il percorso fatto presso di voi nei vari Master?Attendo suggerimenti.

  • MARCO D'AMBROSIO ha detto:

    Grinta e Determinazione formano una base solida sul quale costruire un imponente Scopo e importanti Obiettivi. Se poi sulla propria strada si incontra un Coach del Valore di Livio il Successo non tarderà a venire….

  • roberto ha detto:

    Complimenti a Fabio, ma soprattutto complimenti a te Livio!!!

  • Luca Galati ha detto:

    Fabio Fognini e’ senz’altro molto dotato tecnicamente e probabilmente all’epoca dell’intervista non cosi’ maturo come sta dimostrando negli ultimissimi tempi. Il tuo lavoro sta dando ottimi frutti ma visto che l’Italia tennistica sana, desidera un TOP TEN da tanto tempo, proponigli un pacchetto intensivo cosi ce la fa senz’altro!

Leave a Reply