Tra pochi giorni cominceranno i mondiali di calcio. Il clima che si respira è un pò strano, temo che il casino scoppiato con le intercettazione di Moggi abbia un pò inquinato l’atmosfera. C’è ancora molta attenzione sulla faccenda (giustamente, tra l’altro) e questo ha forse distratto un pò tutti dall’imminente inizio dei mondiali.
Con tutto quello che è successo e con la pessima figura che abbiamo fatto nel mondo, l’unico modo per riscattarsi rimane quello di vincere sul campo giocando il miglior calcio che possiamo.
Tutto sommato, credo che lo scandalo scoppiato possa sortire effetti psicologici molto positivi nei nostri giocatori. Ad esempio credo che non scenderanno in campo “come dei fighetti” modello europeo in Portogallo nel 2004. Ricordate? Sembrava di vedere una sfilata di J. Louis David…
In qualche modo potrà essere che si sentano al centro dell’attenzione ma non per motivazioni di cui essere fieri, e questo potrebbe scatenare una reazione positiva rivolta a dimostrare con il gioco, il loro valore e quello del calcio italiano. Anche le pressioni e i giudizi provenienti dall’Italia potrebbero servire alla squadra come collante e stimolarla a fare quadrato per difendere il proprio onore.
Mi auguro di aver ragione e di vedere una squadra intenzionata e capace a dare il meglio di sè, vincendo onestamente e con sportività.
Stiamo a vedere. Il tempo parlerà!