Credo di aver visto una delle più brutte partite della storia della nostra nazionale di calcio. Ancora una volta poca aggressività, poco carattere, e poca iniziativa. Posso capire che giocare con un uomo in meno complichi le cose, ma proprio per questo motivo bisognerebbe correre di più. Comunque, anche prima dell’espulsione di Materazzi il gioco l’ha condotto l’Australia, ripeto, l’Australia. Non avevamo di fronte nè il Brasile nè l’Argentina, eppure abbiamo subìto il loro gioco.
Ora, tecnicamente non c’era paragone, fisicamente…forse erano più prestanti loro ma noi dovevamo correre di più e fare più gioco. Mentalmente, ancora una volta eravamo scarichi, impauriti ed insicuri. Non riesco a capire cosa aspettino a scendere in campo con l’idea di “farsi ” la partita e giocare con l’obiettivo di dettare il ritmo e imporre il proprio carattere. Questa volta siamo stati “fortunati” e graziati dagli stessi avversari, ma il successo finale non può basarsi solo sulla buona sorte; è fondamentale che trovino immediatamente l’atteggiamento adeguato a chi vuole vincere il campionato.
Oviamente, applasi per Buffon, Cannavaro e Gattuso… i soliti noti!
ciao livio,
mi chiedo spesso come mai in nazionale non ci sia un coach giusto…te, ad esempio. sembra che mettano in secondo piano la preparazione psicologica, stando all’atteggiamente che propongono ogni volta.
sarebbe un bel passo avanti, anche solo ammettere che ce ne sia bisogno.
ti ho lasciato un messaggio sul post di Valentino, caso mai ti fosse sfuggito….
a presto!
matteo
Caro Matteo,
non mi è sfuggito il tuo messaggio…l’ho letto con attenzione.
Come dicevo mesi fa, il valore di Vale non si misura su pochi episodi (fortunati o sfortunati che siano) ma sul lungo termine. Da lui ci si aspetta sempre che vinca, e quando non lo fa significa che "è in crisi"!!! Tutte stronzate.
Per quanto riguarda NLPe Bandler…non conosco ciò di cui parli. Ora mi informo e ti saprò dire.