Skip to main content
Attualita

C’è sempre lo stupido di turno

By Ottobre 7, 20066 Comments

ooommmmm… sto cercando attraverso la meditazione di aiutarmi a stare tranquillo. Oggi all’uscita dal campo da tennis (doppietto con Ivo, Fish e Max ndr) mi sono ritrovato un bel regalino sulla portiera della macchina. Una riga bella profonda fatta probabilmente con una chiave. Quando l’ho vista mi sembravo Giovanni (di Aldo Giovanni e Giacomo) nel film “Così è la vita”: ho avuto un momento di catalessi incredula.
Vabbè, che ci devo fare. Ho subito pensato: “pensa se me l’avessero rubata, sarebbe stato peggio no? quindi, tutto sommato meglio così!”
Non vi nascondo che ho avuto un impulso fortissimo a voler scambiare quattro chiacchiere con l’autore dell’opera d’arte, chiunque fosse stato. Poi, però, ho iniziato a pensare e riflettere sulle motivazioni che possono spingere una persona a fare una cosa simile, e mi è venuto in mente un libro che parlava della stupidità.
Secondo l’autore il mondo è pieno di stupidi, e ciò è allarmante, soprattutto quando riescono a raggiungere posizioni di comando.
Secondo me, chi mi ha rigato la macchina è uno splendido esemplare di stupido d.o.c.
Capisco, sebbene non condivida, un ladro d’auto, che reca un danno ad altri per ottenerne un vantaggio personale. Nel mio caso invece, lo stupido, ha recato un danno senza nemmeno averne vantaggio, anzi, rischiando un danno anche per se stesso, nel caso in cui l’avessi beccato in flagranza.
C’est la vie. Per fortuna che oltre agli stupidi ci sono anche molte persone intelligenti, e rispettose delle cose altrui.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 6 Comments

  • rizzo ha detto:

    ma […]……………..non è possibile che succedono tutte a te……………………….devi proprio […].[…] e non […]con le tue Minchiate. *

    * A questo messaggio sono stati sostituiti termini offensivi e lesivi con tre puntini di sospensione tra parentesi.

  • Emanuele ha detto:

    caro Rizzo tu la sfiga l’hai avuta quando sei nato anzi gli altri a conoscerti sempre che tu abbia amici… bravo livio bella ristrutturazione grazie…

  • Dany ha detto:

    Ciao Livio!!
    Sai cosa ho pensato quando mi sono trovata i graffiti sulla mia freccia rossa (una Ibiza del 97, ma è stata un’ottima annata).
    Che c’era qualcuno che non aveva nulla di meglio da fare!!
    Bè, è stato sufficiente per farmi stare immediatamente meglio.

  • Perplesso ha detto:

    Ma tu sai cosa animava la persona che ti ha rigato la macchina?
    Neanche sai chi sia stato, figurati se sai perché.
    Quindi, non mi sembra giusto dargli di stupido. Stronzo, forse, ma stupido perché?
    Mi sembra una visione quantomeno riduttiva. Bisogna stare attenti alle interpretazioni troppo facili.
    Un abbraccio comunque, spero che in carrozzeria ti facciano un prezzo ragionevole 😉

  • Livio ha detto:

    Ciao "perplesso",
    spero anche io che il carrozziere sia "clemente" nei miei riguardi.

    All’artista che mi ha segnato la macchina potrei dare dello "stronzo" se sapessi che ha voluto farlo proprio " a me", ma credo che non sapesse nemmeno di chi fosse l’auto. Ho motivo di credere che il gesto sia stato fatto "senza volontà di ferire qualcuno nello specifico.
    Accolgo tuttavia il tuo feedback e aggiusto leggermente il tiro. In effetti, con la complicità del ribollimento emotivo, mi sono preso la libertà di fare un’equivalenza complessa del tipo: se fai una cosa stupida allora sei uno stupido.
    A questo punto, specifico che il gesto è stupido. La persona non la conosco e quindi non la giudicherò in base al suo comportamento.
    Comunque non mi sento di giustificare minimamente chi si comporta così. Sarà che in un paio di occasioni in cui mi è capitato di graffiare una macchina accidentalmente ho sempre lasciato un biglietto con il mio numero di telefono, della serie: fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te.

  • Augusto ha detto:

    Caro Livio, io penso che la persona che ti ha fregiato di questo bel regalino, sia una persona frustrata dalla vita e dalla società, che non ha trovato niente di meglio che danneggiare una proprietà altrui e si può definire con una sola parola: “SFIGATO”

Leave a Reply