L’altro giorno mi hanno fatto un’intervista telefonica per un articolo sul coaching come nuova ed emergente professione del futuro. Tra le domande rivoltemi, vi era la classica: “ma in quanto tempo si raggiungono i risultati?”
Difficile da rispodere, non esiste un caso uguale all’altro.
Forse bisognerebbe cambiare la domanda in: “in quanto tempo si raggiungono gli obiettivi prefissati?”. A questo punto la variabile principale è l’entità dell’obiettivo stesso. Un obiettivo molto ambizioso richiederà sicuramente più tempo rispetto ad un obiettivo facile. Ma alle volte, quando si lavora bene e soprattutto quando l’individuo in questione, sta viaggiando a livelli ben inferiori rispetto le reali potenzialità, succede che basta davvero poco lavoro per cambiare registro ai risultati. E’ il caso di Giorgio (nome fittizio per questioni di privacy) che dopo tre sedute di coaching ha già raggiunto l’obiettivo per cui ha richiesto il mio intervento. Mi piace quando ciò accade,e mi piace pensare che non accada per caso. Quando la nostra mente scende davvero in campo succedono cose straordinarie.
Credere di farcela ed immaginarsi nella realizzazione di ciò che si vuole, è una condizione necessaria per la realizzazione personale.