Skip to main content
Diario

Quello che gli anziani non dicono.

By Novembre 23, 20062 Comments

Finalmente sono riuscito ad andare a trovare mia mamma in ospedale. Dopo l’operazione ha cominciato la riabilitazione ed ora sta recuperando alla velocità della luce. Che fibra. Donna di altri tempi.
[pic]40[/pic] Che ci crediate o no, in tanti anni di vita passati con lei e i miei fratelli, non ricordo un solo giorno in cui sia rimasta a casa dal lavoro. Non sto scherzando. Non ho ricordi di lei malata o febbricitante, eppure, sicuramente lo sarà stata.
Vederla in ospedale mi ha fatto uno strano effetto. Il tempo passa inesorabilmente, e se non stai attento rischi di perderti le cose più belle ed i momenti più significativi della vita.

Quando vedo una persona anziana, spesso cerco di immaginarla da giovane. Mi dico: “questa persona, che ora fatica a camminare e a stare dritta sulla schiena, c’è stato un tempo in cui correva e saltava come un grillo. Un tempo in cui non immaginava neanche come sarebbe diventato da vecchio. Ha avuto anche lui (o lei) quindici anni, e poi venti e poi trenta ecc.”
Chissà quali gioie e sofferenze si porta dentro. In settantadue anni di cose se ne fanno… di persone se ne incontrano… di notti insonne e di preoccupazioni se ne vivono…
Magari ora mi sta guardando e sta pensando “ragazzo, sapessi tu…”

Avete presente il film Titanic? quando la nonnina (Rose) racconta del tragico viaggio e soprattutto della sua storia d’amore? Ecco, credo che in fondo un pò tutte le persone anziane abbiano qualcosa da raccontare… la questione è che nessuno li vuole ascoltare.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • Matteo ha detto:

    verissimi livio, nessuno li vuole ascoltare.
    forse perchè in molti non hanno la grazie di raccontare senza sbrodolare in patetismi. forse perchè molti anziani non hanno le abilità di buoni public speaker. e perchè molti giovani non hanno le abilità di base della pnl o dell’uomo in generale (vedi: non sanno ascoltare).
    a presto,
    matteo

  • Carlo ha detto:

    è vero gli anziani dovrebbero parlare di più

Leave a Reply