Skip to main content
Diario

12 ore ininterrotte di sonno profondo

By Febbraio 13, 20072 Comments

Era da tempo che non dormivo così tanto. Dopo la rosicata ora di sonno in aereo e le quasi 48 ore di veglia alle spalle questa notte mi sono preso la rivincita. Sono andato a dormire alle 22 e questa mattina mi son svegliato alle 10.
Da qualche anno a questa parte ho scoperto il piacere ma soprattutto l’utilità del sonno e del riposo. In passato l’ho sempre snobbato e ritenuto quasi una perdita di tempo, può sembrare strano ma era così. Oggi ritengo invece il riposo uno degli elementi fondamentali per il successo ed il benessere, sia nel lavoro, nello sport e nella vita in genere. Si tratta di un concetto di quantità e qualità del riposo. Non siamo tutti uguali, pertanto per qualcuno possono bastare meno ore rispetto ad altri ma un “minimo sindacale” ci vuole.
Sta di fatto che da quando dedico più attenzione al riposo mi sento meglio e con più energia.
Qualcuno di voi penserà: bella scoperta. Ed ha dovuto aspettare di avere 40 anni per capirlo?
Avete ragione anche voi, ma d’altronde ognuno ha i suoi difetti, giusto? 😉

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • Anonimo ha detto:

    …beh, riposare non significa strettamente "dormire", che dici? io sono un umano da 4-5 ore di sonno per notte, anche quando ho il tempo di dormire, ma per il mio recupero fisico è sufficiente …il mio completamento al riposo sono quegli spazi temporali in cui posso liberare la mente dagli oneri quotidiani, e nella lucidità della veglia nutrirmi di ciò che la mia mente chiede (musica, lettura, cibo certo, cinema…cioé lo svagare)….allora ecco che mi sento riposato…una cosa mi piace di quando dormo: il Sogno, cioé quando ricordo di aver sognato (a volte sono sogni bellissimi, sembrano dei film)…questo per me é riposo…il riposo della mente….il riposo del guerriero….per sorridere un po’!
    ciao a tutti

  • Livio ha detto:

    Sono d’accordo, il concetto di riposo è ben più ampio ed include molte cose oltre al sonno.

Leave a Reply