Skip to main content
CoachingDiario

Il meglio del meglio

By Marzo 27, 20072 Comments

Ho passato la notte a visionare dvd di grandi campioni e a prendere appunti su dettagli che possono essere d’aiuto al mio lavoro. Volevo arrivare all’appuntamento con la squadra pronto e con valide argomentazioni a mio supporto, e così è stato. Credo di aver fatto un “fucking awesome job!
Ho fatto vedere loro parte della partita giocata sabato, focalizzando su alcuni dettagli su cui avevamo lavorato. Di solito nel debriefing dopopartita si focalizza l’attenzione sugli errori, ed ovviamente ha un senso. Bisogna avere un’idea precisa delle cose da migliorare, ma in questo caso gli abbiamo fatto vedere delle giocate meravigliose, e dovevate vedere le loro facce. Quando si perde ci si dimentica quasi di ciò che si è capaci di fare, ecco perchè alla fine gli ho consigliato di vedersi i filmati delle loro più belle giocate fatte in carriera. Uno di loro alla fine mi ha chiesto in prestito un paio di dvd per rivederseli ancora a casa.
Mentre vedevo i filmati ieri sera, mi caricavo come un matto. Ancorchè io non pratichi il loro sport e non ne sia appassionato, vi posso garantire che vedere dei gesti atletici e tecnici da grandi campioni e soprattutto conoscere l’atteggiamento e la personalità dei fuoriclasse mi faceva venire la pelle d’oca. Figuratevi chi è appassionato. Sono convinto che se nutrono il loro spirito e la loro mente con quelle sensazioni saranno presto nelle condizioni di ottenere la migliore prestazione di sempre.
Che ne dite?

Domani mattina ho il volo per Napoli. Vado a raggiungere Leo (Caperchi) e Fabio (Fognini) impegnati nel torneo di NApoli. Fabio oggi ha vinto una bella partita in tre set con il n 110 almondo, l’argentino Berlocq ed è approdato agli ottavi di finale. Faremo un po’ di lavoro domani stesso e giovedì prima del prossimo incontro. Con Fabio sento che ci siamo. Siamo vicini ad una svolta importante. Non è facile capire realmente di avere le potenzialità per diventare un campione. Di solito lo si fa dopo che i risultati ti hanno consacrato tale, ma nel caso di Fabio sento che siamo vicini al salto di qualità.
Vedere per credere o credere per vedere?
Leo sta conducendo un lavoro egregio con lui sotto tutti i punti di vista e sono convinto che presto sentirete parlare di loro.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

Leave a Reply