Skip to main content
Coaching

Haka Haka!

By Settembre 12, 2007One Comment

Tutti gli sport sono veri, ma alle volte ho l’impressione che qualcuno lo sia un pò di più rispetto agli altri. Il rugby ad esempio, mi da questa idea. Nel rugby non si simula, non si fa finta, sarebbe un’onta; nel rugby esiste un codice che difficilmente si viola; nel rugby il valore della squadra supera quello del singolo.
Mi spiace di non aver mai approfondito e coltivato il mio interesse per questo sport e sono felice che da qualche anno i media gli stiano dedicando maggior spazio.
Credo che un grande merito vada giustamente attribuito anche ai temutissimi All Black, la squadra nazionale Neozelandese e la loro famosa danza di guerra: l’Haka!
Basta guardarla in video, ed immedesimarsi in loro e nel significato che ha l’Haka per sentire la pelle d’oca. Non sono ancora riuscito a seguire una partita degli All Black dal vivo e gustarmi un’Haka reale, ma qualche hanno fa ad un corso che tenevo sul coaching invitammo l’ex capitano degli All Black John Kirwan, ed al tempo allenatore della nostra nazionale, che ci fece ballare la danza di guerra Maori. Fu emozionante comunque ma, fatta da loro è tutta un’altra cosa.
Gustatevela!
[http://www.youtube.com/watch?v=cle20lQg0Qs]

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Anonimo ha detto:

    "la Haka é una composizione suonata con molti strumenti:
    mani,piedi,gambe,corpo, voce, lingua,occhi…Tutti giocano la loro parte nel portare insieme a compimento la sfida, il benvenuto, l’esultanza, o il disprezzo contenuto nelle parole. Questa danza é l’espressione della passione, del vigore e dell’identità dei Maori. E’, al suo meglio, un messaggio dell’anima".

    Alan Armstrong (uno studioso)

    Frase preliminare di colui che guida la danza:
    "Batti le mani contro le cosce
    sbuffa col petto,
    piega le ginocchia,
    lascia che i fianchi le seguano,
    sbatti i piedi più forte che puoi"

    …incuriosendomi, ho letto di Haka…e penso: l’uomo non potrebbe vivere senza una "danza" con la quale esprimere la propria esistenza.

    Haka é la danza di guerra, ma anche di sport………………….bellissimo, proprio bello

Leave a Reply