Skip to main content

La vita di ognuno di noi sembra interminabile quando riusciamo a vivere nel presente. E’ come se il tempo si fermasse.  La realtà però è che il tempo passa, eccome se passa, e se invece che stare nel presente lasci la mente libera di viaggiare nel tempo e nello spazio, ti accorgi che la giornata è già finita e tu neanche te ne sei accorto. E così passano le settimane, i mesi, gli anni…

Sto arrivando ai cinquanta e se mi guardo indietro mi sembra che tutto sia successo alla velocità della luce.

Era ieri che assistevo attonito al collasso delle torri gemelle di New York (2001)

Era ieri che l’Italia di Grosso, Materazzi e compagni vinceva il mondiale in Germania (2006). Per non parlare dei mondiali in Spagna del 1982.

Era ieri che nasceva la mia piccola Alice (2003). Ed era ieri a maggior ragione, che veniva al mondo il piccolo Michele (2007)

Era ieri che iniziavo le medie (1977) e che iniziavo a giocare a tennis (1980).

Era ieri che andavo a ballare la domenica pomeriggio ascoltando i Duran Duran, gli Spandau Ballet, gli U2, i Simple Minds, i Depeche Mode… (1984).

Ed oggi, che sono qui a scrivere, so che sarà una giornata speciale. Due cari amici avranno un secondo figlio (una bimba in questo caso, Gioia). Saranno così presenti a loro stessi che la giornata sembrerà loro eterna, e sicuramente lo sarà quantomeno nei loro cuori.

Mi rendo conto che la vita dura davvero come un battito di ciglia. Lunga o corta che sia, rendiamola unica, speciale, bella.

Buona visione e… BUONA VITA!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Luca Chiesi ha detto:

    Si, molto malinconico… ma per molte persone, soprattutto al di là dell’oceano, credo sia la realtà di tutti i giorni.
    E’ bello ogni tanto indugiare in modo sano sul passato: alcune cose acquistano una nuova prospettiva e le gioie della vita brillano un po’ di più, ogni volta che si ritorna al presente… e le preoccupazioni dell’oggi diventano meno pesanti!
    Rendiamola davvero speciale, questa vita! Per noi e per i nostri cari!
    Grazie Livio del post, un abbraccio a te, a Silvia, Alice, Michele e tutti i tuoi cari… buon Natale!

Leave a Reply