Ieri sono stato a Padova per una coaching e poi ho proseguito per Treviso. Passata la barriera di Mestre sono uscito dall’autostrada ed ho fatto la statale. Passando per Mogliano veneto mi sono venuti in mente dei bellissimi ricordi legati a queste zone.
Quando cominciai a lavorare come istruttore di corsi di memoria, mi mandarono proprio qui. Avevo la responsabilità di due città Trieste e Treviso. Ogni settimana tenevo una presentazione dei corsi in ciascuna città ed una lezione del corso di lettura veloce, e poi nel week end il corso di memoria. Avevo 23 anni e vivevo in camper. Già, mi avevano dato un camper (che era anche il mio ufficio ambulante) con cui mi spostavo da una città all’altra e su cui ovviamente vivevo insieme ad un collaboratore.
Mi sembra che siano passati dei secoli (beh in effetti sono passati quasi ventanni) e rivedere gli stessi posti in cui vissi a quel tempo mi ha emozionato molto.
Ero molto entusiasta ed appassionato di ciò che facevo e il fatto di vivere su un camper non mi pesava affatto, anzi, era una splendida avventura. Sempre in movimento alla ricerca di opportunità, una gran bella palestra.
Sono fiero della gavetta che ho fatto, perchè nel contempo ho preso una laurea, frequentato decine di corsi di specializzazione, letto e studiato centinaia di testi, guadagnato dei soldini e conosciuto (e spero anche di aver aiutato) decine di migliaia di persone.
A Treviso ricordo di aver avuto alcuni collaboratori storici: Francesca (che ho piacevolmente rivisto due anni fa alla prima edizione del Beautiful Day), Francesco, Bianca… chissà come staranno ora. Gli auguro un mondo di bene.
Oggi se riesco andrò a fare un giro per il centro della città, gli stessi posti in cui, ricordo bene, passeggiavo sognando un giorno di realizzare grandi cose.
…hai sognato e realizzato…!!!!complimenti,livio…e….non smettere di sognare, ok?
Belli i flash-back del passato di persone con una certa posizione, te in questo caso, che ci ricordano che chi vediamo come "eroi" sono persone determinate, coraggiose e con qualità…ma soprattutto persone "normali" che hanno preso il meglio dalla vita. Ognuno di noi può farsi la sua "gavetta" e avventura e arrivare in "alto" a nostro modo, grazie Livio