Skip to main content
Coaching

Web Coaching – Segnale di Azione n°6: il senso di Colpa

By Agosto 4, 2008One Comment

Il senso di colpa è una brutta bestia. Conosco persone che vivono nel rimorso e si distruggono per cose accadute anni e anni prima. La nostra religione dice che siamo nati con l’eredità di un peccato
originale di cui siamo macchiati tutti e che ci dobbiamo sentire in colpa. Non lo credo.

Personalmente mi piace parlare di responsabilità piuttosto che di colpe. Preferisco sentirmi responsabile di qualcosa ma non colpevole. Assumersi le responsabilità delle proprie azioni e delle proprie decisioni è importante, il senso di colpa è un’altra cosa.

Vivere nel senso di colpa è un atteggiamento ed è molto debilitante.

Ecco il messaggio che si nasconde dietro al senso di colpa: Tu hai violato uno dei tuoi criteri fondamentali

Ecco la soluzione: Prendi atto di aver “solo” violato una tua convinzione o regola e impegnati a non violarlo più in futuro, oppure prendi in considerazione il fatto di cambiare la convinzione in oggetto. Cerca d’immaginare in che modo diverso potresti reagire alla stessa situazione conformemente ai tuoi criteri fondamentali. Elimina il senso di colpa e procedi.

===========================================

Rimani sintonizzato perché il prossimo segnale di azione che
tratterò è: la Inadeguatezza

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Marco Ferraro ha detto:

    Si il senso di colpa è alquanto inutile e debilitante. Come dici tu Livio bisogna prendersi le proprie responsabilità e affrontarle, ma non come giudice e imputato, ma con serenità e voglia di risolvere tranquillamente la questione e in maniera distaccata.
    Grande Livio!!

Leave a Reply