Come anticipato qualche post fa, la stagione è partita a mille.
Settembre è stracolmo di corsi a calendario e questo weekend siamo impegnati con un corso di teambuilding all’interno di un relais incantevole. Una tenuta immersa nelle colline del Chiantigiano.
Il corso è rivolto ai responsabili di tutta europa di un’azienda prestigiosa che lavora nell’ambito del lusso.
Allora, ci sono un francese, un inglese, uno spagnolo e un italiano… sembra una barzelletta e invece è la realtà. Ci sono persone da mezza europa e devo dire che questo rende il corso ancora più interessante.
Per chi come me è curioso ed interessato a studiare/conoscere il comportamento delle persone, avere a che fare con culture diverse è una vera e propria manna dal cielo. Culture differenti, back ground differenti, abitudini differenti ma pur sempre esseri umani. E’ fantastico vedere queste persone scambiarsi esperienze, comunicare tra loro, divertirsi ed emozionarsi insieme. Parlano lingue diverse ma dentro vivono le stesse emozioni e il lingiaggio delle emozioni è universale.
Come sempre mi porto a casa da questo corso qualcosa di valore che cercherò di mettere a frutto nella mia vita.
Un saluto ed un ringraziamento a tutto il gruppo ed ovviamente ai miei compagni di ventura, che in questo caso rispondono ai nomi di Alvaro, Roberto e Giuseppe
Ciao Livio,
è proprio vero quello che scrivi pensa che la stessa esperienza l’ho provata la scorsa settimana quando mi sono sposatoSpettacolo!!)quando, al mio matrimonio c’erano marchigiani, siciliani, umbri, calabresi, piemontesi, trentini e addirittura uno scozzese il mio coach di golf.. Culture differenti che si confrontavano, si divertivano e condividevano la felicità di un momento Unico come questo!
Un abbraccio forte
Claudio