Viviamo nell’era dell’informazione e della comunicazione. Mai come oggi comunichiamo con gli altri. Lo facciamo perlopiù scrivendo: sms, email, chat, blog, forum, walls, bacheche ecc.
Scriviamo e parliamo quotidianamente con decine di persone senza doverle per forza incontrare di persona. Non so dire se sia un bene o un male, quello che so è che la tecnologia ci permette di trovare e di metterci in contatto con persone a centinaia o migliaia di km di distanza. Con pochi click puoi ritrovare vecchi amici che diversamente difficilmente incontreresti.
Da qualche mese sono registrato ad uno di questi social network, Facebook. E’ davvero incredibile. Ho ritrovato amici che non risentivo da vent’anni; ho stretto conoscenza con persone che non conoscevo e ho creato nuovi legami professionali. Solo in Italia, ad oggi, conta qualcosa come 1 milione di utenti registrati.
Un milione di italiani che si scambiano amicizie, foto, messaggi, appuntamenti…
Una volta scrivevi una lettera e dopo giorni, forse, ricevevi risposta. Oggi scrivi ad una persona e questa ti risponde in tempo reale. Immediatamente.
Organizzi un incontro, una festa, e puoi sapere immediatamente chi dei tuoi amici aderirà alla tua proposta.
Credo che questi mezzi di comunicazione, Internet, possano svolgere un ruolo importante nella società. Conto che le istituzioni se ne accorgano e si adoperino a tal riguardo.
Ottimo articolo ragazzi e buone vacanze a tutti.