Questa mattina, mentre in auto mi recavo a Brescia per tenere un corso, mi sono fermato in un Autogrill per una pausa.
Prima di uscire, mi sono fermato qualche minuto allo scaffale dei libri e non sono riuscito a resistere alla tentazione di acquistarne un paio. Uno abbastanza leggero ma da cui mi aspetto di prendere qualche spunto interessante di riflessione (la biografia di Cesare Cremonini), e l’altro molto pragmatico dal titolo: “La Tua Voce Può Cambiarti La Vita“.
E’ proprio di quest’ultimo che ti voglio parlare.
L’ha scritto un mio caro amico, Ciro Imparato, voice coach, doppiatore e trainer di caratura elevata.
Ho acquistato il libro e ho scoperto piacevolmente che, allegato al libro, c’è anche un cd audio con la sua voce che spiega una serie di esercizi pratici assolutamente fantastici.
Ora, posto che conosco molto bene le sue strategie (ho frequentato il suo corso e tutt’ora mi avvalgo di lui come voice coach personale) ho dato una scorsa veloce al libro e, soprattutto, ho ascoltato con attenzione il cd audio e devo dire che non ho mai sentito un prodotto simile di altrettanta qualità. Davvero, non sto esagerando.
Si tratta di un vero e proprio infoprodotto dal valore esagerato messo gratuitamente a disposizione dei lettori del libro.
Personalmente penso che l’uso della voce ricopra un ruolo importantissimo nella comunicazione umana e quindi, di conseguenza, nell’esercizio della leadership, nelle relazioni interpersonali, nella vendita, ecc. Non ho incontrato nessuno, prima di Ciro, in grado di farti ottenere dalla tua voce cambiamenti così eclatanti.
Se non acquisti (e leggi) questo libro subito, perdi l’opportunità di fare della tua voce uno strumento di successo nella tua vita.
Ho appena finito libro e CD, fatti gli esercizi. Imbarazzo nel riascoltare le registrazioni, piacere nello scoprire che ripetendole più volte e facendo attenzione certi aspetti sgradevoli della mia voce (soprattutto la tendenza a risalire molto col tono) si attenuano. Spero di avere la costanza di continuare a fare gli esercizi perchè mi sono sembrati molto utili. E il libro è un amore, da leggere.
Straordinariamente fantastico! Ho acquistato il libro La tua voce può cambiarti la vita e naturalmente anche La Voce Verde della Calma…
Uno dei grandiosi risultati è stato che ho imparato a respirare dal diaframma, requisito fondamentale per produrre un reale colore della voce rendendola, come ho avuto modo di confrontare con la respirazione toracica, più profonda ma soprattutto, chiara e carica. Ho notato che spesso sentiamo il bisogno di schiarirci la voce proprio perché stiamo parlando dal torace… e questo mette sotto sforzo le corde vocali.
Oltre ai suggerimenti che Ciro dà sulla respirazione dal diaframma ne ho trovato un altro, ideale se magari vogliamo renderci conto di come respiriamo anche quando ci troviamo in situazioni in cui parliamo con altri: invece di poggiare le mani sul torace e sull’addome (postura che magari va benissimo quando ci si trova da soli), quando parliamo con altri possiamo semplicemente portare le braccia lungo le costole e notare se queste si allargano o meno: nel primo caso stiamo respirando dal torace e quindi… potrebbe essere, questa, un’ancora per dirci di migliorare il tiro (giusto per usare la PNL anche, nel metodo FVC 😉 )
Andrea