Spesso ci lamentiamo del fatto che le cose non ci vanno come vogliamo.
Nel lavoro, nell’amore, in famiglia, nello sport, ecc.
Guardiamo la nostra vita come se fosse qualcosa di staccato da noi senza tenere conto che lei non fa altro che rispecchiare i nostri stessi pensieri, le nostre credenze e le nostre emozioni. E’ come se fosse un coach personale che ti dice esattamente ciò che pensa di te in maniera veritiera e disinteressata.
Osservando con attenzione ciò che ti accade nella vita, puoi analizzare con precisione ciò che sei. Invece di inveire e di prendertela con il mondo, qualora ti accadesse di farlo, sfrutta la possibilità di conoscerti meglio e di capire cosa e come cambiare al fine di ottenere cose diverse dalla tua vita.
Ad esempio, analizza con attenzione le persone che ti stanno attorno: i tuoi amici, i tuoi colleghi, la tua famiglia… come loro si comportano con te, e ciò che tu ottieni da loro riflette sicuramente i tuoi pensieri, le tue convinzioni e le tue emozioni predominanti.
Se qualcosa non ti piace, invece di cercare di cambiare le cose o gli altri, cambia tu. Metti mano ai tuoi pensieri e alle tue convinzioni.
Può far male detta così, in maniera molto cruda e diretta, ma prova a pensarla in questo modo e troverai dei riscontri che ti riguardano molto da vicino.
Ciao Livio, la prima volta che hai scritto questa frase sulla tua bacheca mentre eri a Bari, ho provato una sensazione molto brutta: mi sono detta” Oddio ,come sono messa !!! ” Poi sono andata a dormire ma la tua frase continuava a tornarmi nella mente…poi finalmente il flash ! A volte non vediamo quella parte dello specchio che ci rende felici. Mi sono alzata e ho condiviso questo mio pensiero sulla tua bacheca,pensando di aver risolto il problema…Quando ,stamattina , ho visto che il tuo nuovo argomento sul tuo blog era ancora riferito a questa frase,ho riprovato lo stesso turbamento di pochi giorni fa e allora mi sono detta”Gio’ ,non hai risolto proprio un bel niente!!!”Ho avuto la tentazione di chiudere il tuo blog e l’ho fatto, ma poi ho capito che se mi si ripresenta la stessa situazione è perchè è arrivato il momento di risolverla. Avrò letto una decina di volte quello che hai scritto e mentre leggevo mi tornavano in mente molte scene di quello che è successo durante L’exellence …tutte scene che dilatavano il mio cuore e mi riempivano di gioia e di pace …poi all’improvviso ho capito!!!E’ vero ,la vita ci fa da specchio !!! Il problema è che a volte guardiamo il nostro specchio indossando degli occhiali che distorcono e deformano le immagini
e noi siamo convinti di vedere una realtà che ,in effetti,realtà non è…Ho buttato via “gli occhiali ” e finalmente ho visto davvero la mia vita!!! Sono una persona fortunata 🙂 , ho un figlio meraviglioso,degli amici che mi amano immensamente e, grazie a quello che ho ricevuto da Exellence , ho la certezza che quello che mi aspetta è un futuro meraviglioso!!!<3 <3 <3 La vita è meravigliosa !!!! Grazie Livio per tutto quello che fai (anche quando non sai di farlo) 🙂
😉
Grazie a te Giovanna.
La bellezza del mio lavoro sta anche nel fatto che quando l’Intenzione e positiva, gli effetti benefici di ciò che facciamo vanno ben al di là dell’Intenzione stessa.
Partia mo da questa Tua citazione: Osservando con attenzione ciò che ti accade nella vita, puoi analizzare con precisione ciò che sei. Invece di inveire e di prendertela con il mondo, qualora ti accadesse di farlo, sfrutta la possibilità di conoscerti meglio e di capire cosa e come cambiare al fine di ottenere cose diverse dalla tua vita.
Bene, se la macro e micro economia sono eventi che decidono altri e tu li devi subire come: Le torri gemelle, la crisi, Leman & Broters, Cirio ecc. che procurano ripercussioni mondiali immediati e non controllabili come: disoccupazione, riduzione del potere d’acquisto, perdita totale dei risparmi, ecc. che si ripercuotono inevitabilmente sul tuo lavoro, perche l’anello della catena si è rotta, mi dici che cosa devi cambiare in TE??????????
Anni fa, prima dell’Excellence, ero assoutamente certo che “gli altri” non capivano… “gli altri” non erano abbastanza aperti ai sentimenti..in realtà era solo una profezia che si auto-avverava! ho cambiato le mie credenze… ed il risultato ora è strepitoso! SPETTACOLO…eventi come Le torri gemelle, la crisi, cirio, ecc… hanno fatto si che io perdessi il 50-60% del lavoro… finchè un giorno ho spento la TV ed ho smesso di leggere il giornale… e come per incanto ho recuperato abbondantemente…anzi mi sono superato… sono stato fortunato? forse… mettiamola così, ho attirato a me quella parte di clientela che è felice di scambiare beni con me anzichè con qulacun altro! (questo, ben inteso, è una mia credenza… ma squadra che vince non si cambia! ;-p me la tengo così) ottimo spunto di riflessione, grazie livio…personalmente ho ancora parecchio su cui lavorare!
Io penso che se avessimo davvero il coraggio di guardarci dentro e cambiare quello che di noi non va , sicuramente su questa terra ci sarebbero meno catastrofi , di qualsiasi genere…Eventi drammatici come le torri gemelle o le catastrofi naturali sono ,sempre secondo me , lo” specchio della vita del mondo”(per ricollegarci alla frase di Livio) Se il mondo “si guarda allo specchio” e vede catastrofi , povertà ,soprusi e quant’altro , ha il DOVERE di interrogarsi sullo stile di vita che ha adottato…e il mondo siamo noi , tutti noi , ognuno di noi ! Il mondo può cambiare , perchè essere un posto meraviglioso è iscritto nel “suo dna ” ma può anche scegliere liberamente di essere un posto orribile , fa parte del suo libero arbitrio … Cosa possiamo fare per cambiare il mondo ? Possiamo cambiare noi stessi ,perchè(ribadisco) il mondo siamo noi , ognuno con il nostro libero arbitrio e , di conseguenza , le nostre responsabilità ! Pensa se domani mattina tutti ci svegliassimo con la ferma intenzione di cercare di fare del nostro meglio per comportarci con amore e rispetto verso il prossimo !!! Mi immagino cosa vedrebbe il mondo guardandosi, allo specchio… e sorrido 🙂
P.S. : Credere per vedere !!! 🙂 😉
Maurizio,
ciò che è accaduto e sta accadendo a livello macro economico-sociale, non è un riflesso di ciò che tu ed io, come singoli individui, pensiamo, crediamo e siamo. E’ un riflesso di ciò che pensa, crede e fa l’intera società.
La crisi economica non sta accadendo a te, ma a tutti. Il che significa che è riflesso di tutti noi.
Ciò che posso – e voglio – ricondurre a me, ha a che vedere con quello che sta succedendo a me nello specifico.
Ad esempio, se mi accorgo che ultimamente sto attirando a me persone che cercano di approfittarsi della mia fiducia, oppure ho addirittura perso il posto di lavoro, questo è un riflesso che probabilmente non coinvolge anche le altre persone. E’ un “mio” riflesso. In questo caso, sono convinto che in quell’accadimento c’è un messaggio per me.
Sei sempre FORMIDABILE! Unico!
Meraviglioso leggere tutti questi commenti.
🙂 un sorriso speciale per una persona straordinaria.
Ciao SM.
Ciao Livio,
nella tua risposta a Maurizio parli dell’attirare a noi persone che approfittano della nostra fiducia… Questo è un discorso che mi tocca molto da vicino, perchè è una cosa che mi accade spesso , e i miei amici mi danno della “babba” e mi dicono che non riescono a capire come mai io non abbia ancora imparato la lezione… Devo dire che ,dopo aver frequentato L’Exellence , molte mie insicurezze me le sono lasciate alle spalle , però questa cosa di attirare persone che se ne approfittano della tua fiducia è ancora un argomento che non sono riuscita a sviluppare profondamente.Son certa che la Vita ti presenta comunque le stesse situazioni fino a quando non hai imparato la lezione…
Spero di non andare fuori tema e ti chiedo : C’è una via di mezzo tra l’essere “babbi ” e l’essere persone che diffidano del prossimo ? E’ “patologico” voler a tutti costi trovare il lato buono in ogni persona e sperare di” farlo venire fuori ” nelle persone che ti si presentano invece come persone non proprio positive ?
Grazie Livio per questo tuo blog e per la possibilità che ci dai di scambiarci opinioni , buona giornata a te , a Maurizio , a Matteo e a WW 🙂 e anche a me 😉