Skip to main content
Coaching

Coaching: La vita sale in cattedra.

By Maggio 12, 20104 Comments

Rispondo attraverso un post alla domanda di Giovanna rivolta nel commento n°9 del post precedente a questo.

La sua domanda:

C’è una via di mezzo tra l’essere “babbi ” e l’essere persone che diffidano del prossimo? E’ “patologico” voler a tutti costi trovare il lato buono in ogni persona e sperare di ”farlo venire fuori ” nelle persone che ti si presentano invece come persone non proprio positive?

La risposta è decisamente sì. Non devi nè sentirti sciocca (o “babba” come scrivi tu) nè sentirti diffidente. Credo che l’atteggiamento migliore sia il continuare a pensare alle persone con fiducia, attuando dei comportamenti accorti in funzione delle lezioni che la vita ti ha dato in precedenza. L’esperienza mi dice che molte persone fanno esattamente l’opposto. Sono diffidenti delle persone ma poi si comportano ripetendo gli stessi schemi di sempre.

La diffidenza attira coloro che se ne vogliono approfittare, e i comportamenti inappropriati permettono loro di averla vinta (una vittoria di Pirro, ma questo è un altro argomento ancora).

Spesso quelli che noi chiamiamo problemi sono delle vere e proprie lezioni che la vita ci sta dando. Intendo il termine “lezioni” non come punizioni, bensì come messaggi educativi, classi di vita. Fino a quando non rimaniamo promossi dimostrando di aver appreso la lezione, continuerà a proporci sempre gli stessi problemi. Per passare ad una classe superiore, devo cambiare i miei atteggiamenti e comportamenti in funzione di ciò che ho appreso.

Giovanna, abbi fiducia nel prossimo. Abbassa la guardia altrimenti attirerai chi vuole “fare a pugni”. Tuttavia, nel contempo, devi sapere che probabilmente qualcuno che vorrà farlo comunque lo potrai incontrare, ed è proprio qui che cambiano i tuoi comportamenti. Allontana da te coloro che ti dimostrano quel tipo di atteggiamento, e fallo con determinazione e amore nei confronti di te stessa.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 4 Comments

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio ,
    stamattina riflettevo, sorridendo, sul fatto che più penso alla mia anima gemella e più attiro uomini che non c’entrano nulla con lui!!! 🙂 … così, con tono scherzoso l’ho scritto in bacheca su FB. Poi mi è caduto l’occhio sul tuo link : “La vita sale in cattedra” e ho pensato :”molto interessante…” Ti immagini la mia reazione quando l’ho letto ??? Mi sono detta ” Gio’ Livio ti ha messo uno specchio davanti al viso e ti sta “obbligando ” a guardarti!!!(GRAZIE!!!) Ho dovuto rileggere parecchie volte il tuo post,prima di accettare che quello che hai scritto fosse proprio la verità,ma alla fine mi sono arresa all’evidenza e ho dovuto ammettere che quello che dici E’ la sacrosanta verità ! Le persone che mi conoscono mi reputano una persona solare, aperta e disponibile e a me fa comodo pensare che loro abbiano ragione anzi,posso dire che da un lato sia anche vero perchè mi piace fidarmi delle persone e aiutarle come posso; mi fa stare bene e parto sempre dal presupposto che le persone siano fondamentalmente buone; ma quando mi sono scontrata con la tua frase : ABBASSA LA GUARDIA , ho dovuto fare i conti con delle parole che erano l’esatto opposto di quello che mi è sempre stato detto fino ad ora,infatti mi sono sempre sentita dire di smetterla di permettere alle persone di farmi del male !!! Capisci? L’esatto contrario di quello che tu mi dici ora … E’ tutta la mattina che ci penso e finalmente ho capito : sono disponibile e aperta fino a quando le relazioni rimangono nella sfera dell’amicizia , ma appena qualcuno cerca di varcare la soglia, altro che guardia alzata ,li si va a sbattere proprio contro un muro !!! Il problema è che ho una paura folle di “abbassare la guardia ” e riprendermi l’ennesimo pugno ! Livio , io ho fiducia nel prossimo ma se si fa “troppo prossimo” incomincio a tremare di paura… questa è la mia realtà e Dio sa quanto vorrei che così non fosse !!! All’Exellence ci avete insegnato che tutto cio’ di cui abbiamo bisogno è dentro di noi ORA … Mi trema il cuore al solo pensiero , ma voglio iniziare a comportarmi da questo momento COME SE abbassando la guardia non ricevessi pugni … Non puoi immaginarti quanta fatica ho fatto a scrivere tutto questo !!!
    Ancora grazie di cuore Livio ! Se la Vita ha deciso che questa è la prossima lezione che devo imparare , ECCOMI ! Sono pronta ad imparare e ce la metterò tutta per essere promossa !!! 🙂

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio , ho letto i post correlati : amore ,vita coaching ….. Grazie ! Avevo smarrito la strada e tu mi hai aiutato a ritrovarla …. Ora so da dove riparte il mio cammino…. grazie di cuore

  • stefano ha detto:

    Io mi sono fidato di molta gente ed oh anche voluto fidarmi…. ma il piu’ delle volte mi hanno deluso, mentito.
    Fidarsi e’ bene ma non fidarsi e’ meglio!

  • matteo mel ha detto:

    beh, se mi trovassi davanti ad un pugno di politici, probabilmente terrei la mano sul portafoglio e indosserei un paio di mutande di piombo però a me va bene anche di rimanere deluso! voglio dire fino a prova contraria è giusto mostrarsi ben disposti al prossimo si da così all’altra persona la possibilità di essere ben disposti nei nostri confronti! e se mi dovesse deludere? beh, di lui non mi fido più, ma degli altri si! se pensi a un muro, un muro troverai!

Leave a Reply