Perdere peso, vincere una gara sportiva o raggiungere un traguardo professionale importante. Sono questi alcuni obiettivi che si possono raggiungere con impegno, costanza e forza di volontà.
Si, perché per realizzare piccoli o grandi sogni, serve una buona dose quotidiana di determinazione.
Nessuna grande impresa sportiva è arrivata facilmente. Spesso quando guardiamo in tv una finale olimpica, siamo così rapiti dal pathos del momento, che difficilmente ci mettiamo a pensare a tutta la fatica e a tutti gli allenamenti antecedenti quel traguardo.
La determinazione non serve solo nei momenti di pura performance agonistica in cui è quasi “scontato” che i protagonisti siano motivati a vincere. Trionfa chi è più determinato, certo, ma soprattutto chi lo è stato anche nei momenti antecedenti alla manifestazione, in assenza quindi di un pubblico, di un giudice e di una medaglia d’oro pronta per essere indossata.
Settimane, mesi e anni di preparazione fatti di delusioni, aspettative, entusiasmo e fatica. È proprio così il percorso di un vero campione prima di arrivare a un grande risultato.
Nella vita vale la stessa cosa. Se non mettiamo in gioco una forte determinazione nei momenti importanti (riunioni, trattative ecc.) e soprattutto nei giorni “normali” in cui facciamo le cose di sempre (andiamo a lavorare, incontriamo i colleghi, torniamo a casa, ecc.) difficilmente realizzeremo i nostri obiettivi. All’opposto, il rischio è proprio quello di rimanerci in mezzo.
Determinazione quindi per tenere vivo il fuoco dentro di noi. Un fuoco che esige traguardi da raggiungere, sogni da realizzare ed emozioni fantastiche da provare. Insomma, esige tutto noi stessi.
Esercizio: Allena la tua determinazione portando a termine le cose che fai quotidianamente. Crea l’abitudine di portare a termine. Inizia con il riprendere il ragionamento su una decisione in sospeso ad esempio o (grande classico) finisci quel libro che avevi iniziato qualche tempo fa.
Vuoi imparare nuove competenze per aumentare la tua determinazione, proprio come un Coach?
Scarica l’Ebook “Vita da Coach”: CLICCA QUI