Il Leader s’ingegna.
Una delle frasi che uno dei miei capi, all’inizio del mio percorso di Crescita Personale, mi ripeteva più e più volte è: “il leader s’ingegna”. E oggi lo ringrazio per questo.
Che cosa significa?
In sostanza, proprio che quando c’è da affrontare un compito, un risultato o trovare una soluzione… il leader s’ingegna.
Non serve che qualcuno dia la soluzione, ma s’impegnerà a trovarla.
Non serve che qualcuno lo guidi, perché al contrario userà lui stesso tutti i suoi strumenti a disposizione per trovare la strada.
La maggior parte delle persone si lamenta… lo sappiamo.
“Ma a chi chiedo”, “Ma come faccio a fare…”, “Ma nessuno mi ha spiegato nello specifico…” Classico atteggiamento da loser!
Chi mi segue già da un po’ lo sa come la penso… La parola Leader (che io amo profondamente) è proprio all’antitesi del concetto di vittimismo.
Il Leader si prende la Responsabilità dell’andamento di un determinato evento/azione. (Leggi anche l’articolo Atto di forza)
Di fatto, crescendo con a mente questo concetto io sono evoluto tantissimo, ho costruito un’attività di Successo e posso dire onestamente di essermi fatto in quattro con grande soddisfazione.
Sonno migliaia le persone che hanno frequentato i miei corsi, centinaia le persone che ho seguito in coaching, tra cui anche grandi personaggi che hanno raggiunto risultati importanti di vita. E, indovina un po’? Quest’ultime erano tutte persone che non si sono mai fermate ad aspettare la soluzione dall’alto: si sono date da fare.
Questo non significa che sia semplice, certo ed è proprio per questo che in pochi raggiungono grandi risultati: ci vuole fatica.
Ma il “segreto” sta proprio qui.
Di Leadership e di molto altro ne parlo molto anche al mio corso “Una Volta per Tutte – Decidi da Leader” – Scopri di più cliccando QUI