Livio, quanto costa lavorare con te?
E con uno dei tuoi Coach?
Queste sono alcune delle domande che emergono durante i miei corsi o che le persone mi scrivono nei messaggi sui social.
Partiamo dal presupposto che il Denaro è uno dei temi importanti per la nostra vita.
É una risorsa di scambio e quindi è normale essere oculati nel spenderlo, soprattutto in periodi particolarmente delicati.
Il punto è che a volte riscontro che le persone che desiderano mettere in atto un grande cambiamento, che porta di conseguenza anche un grande Valore, vogliono rivolgersi a un Coach, ma si fermano con mille dubbi sulla soglia del prezzo.
Allora, vediamo di fare un po’ di chiarezza in merito.
Seguimi.
Ciò che dal mio punto di vista deve guidare nella comprensione del prezzo di un Coach, sta nel mezzo tra il Valore che comporta lavorare con lui nella propria vita e il Posizionamento/Esperienza che questo possiede.
Per quanto riguarda il Valore, il ragionamento è questo.
Un Coach solitamente non si vende a “ore” ma in base al valore che il cliente ottiene lavorando con lui. (Leggi anche l’Articolo “Cosa fa il Mental Coach?”)
Ad esempio. Se una persona ha bisogno di rivoluzionare le proprie abitudini alimentari, deve dimagrire e vuole togliersi l’impulso di mangiare il frigo a mezzanotte, il pensiero è: Quanto vale aggiungere questi obiettivi?
Cosa ottiene la persona in termini economici, di salute, emozionali, personali, professionali?
Quanto vale tutto questo?
Valore = X
Poi c’è il suo Posizionamento e il livello di Esperienza che possiede il Coach.
É ovvio che un Coach che lavora da tanti anni, anche con persone che hanno ruoli professionali che li portano a vivere quotidianamente grandi pressioni, ha un prezzo diametralmente diverso da chi è da poco sul mercato e segue “un po’ tutti”.
Ad esempio, io dopo 30 anni di esperienza come Coach e Trainer e lavorando in maniera particolare con campioni dello sport, personaggi dello spettacolo e grandi imprenditori, ho un prezzo molto maggiore rispetto a un Coach appena uscito dal mio Master in Coaching.
Per darti un minimo di parametro.
Un Coach ai suoi esordi prende circa 150/200 € a sessione.
Un Coach con Esperienza prende 1.000 € e più a sessione.
E poi si sale… fino ad arrivare, ad esempio, a personaggi come Antony Robbins, tra i Coach più famosi al mondo, che prende anche 100.000 $ per una sola sessione!
Quindi la questione prezzo non può essere “standard”, ma dipende proprio dal tipo di lavoro che devo fare e con chi decido di farlo.
Il mio consiglio quindi è di identificare alcuni professionisti, tenendo presenti il Valore che per te comporta quel cambiamento nella tua vita, la tua disponibilità economica (reale e potenziale) e scegliere quello che è più allineato con il tipo di persona con cui vuoi lavorare (anche quello ha il suo peso).
“Livio, ma io voglio lavorare con te”
Mi fa piacere, il punto è che io oggi, poiché sono anche imprenditore e formo anche altri Coach, ho scelto di selezionare solo cinque clienti all’anno.
Però, c’è un però!
Proprio perché le richieste di questo tipo sono sempre più crescenti, ho creato un programma di Mentoring che da la possibilità di lavorare con me insieme a tutta una Community a un prezzo contenuto: si chiama “Evolution Program” (scopri di più).