Ti propongo un esercizio. Immagina di sentirti triste, arrabbiato, insicuro. E poi immagina di sentirti gioioso, frizzante e passionale. Scommetto che nella tua mente ti sei visto in due modi differenti, vero?
Differenti tipologie di postura, respiro, gestualità, modo di parlare, respirare e di guardare le altre persone.
Di fatto, il come ci sentiamo, o in gergo i nostri stati d’animo, sono la somma di tutti i nostri processi neurologici e fisici in un dato momento. E questo condiziona moltissimo la nostra vita, è inevitabile… o forse no? E se questo processo funzionasse anche al contrario?
Seguendo come Mental Coach atleti e campioni del mondo sportivo, posso dire ad esempio che questo aspetto per loro è a dir poco fondamentale, la pressione che devono gestire prima di una gara importante è davvero altissima. Se non riuscissero a gestire in maniera utile il proprio stato d’animo… ne rimarrebbero schiacciati e fallirebbero l’obiettivo. (Leggi anche l’articolo “Strategia anti-stress”).
Traslando il contesto a tutte le altre situazioni “normali” della vita, in cui capita di affrontare delle difficoltà o delle sfide, se non impari a gestire al meglio il tuo stato interiore (il come ti senti), difficilmente potrai dare il meglio di te.
Si tratta “solo” di imparare a farlo. Devi allenarti a creare stati d’animo potenzianti e funzionali e, per farlo, devi assumere il controllo dei tuoi processi neurologici e fisici. Detta in poche parole: hai bisogno di usare in maniera utile fisiologia e focus.
Da questo punto di vista, uno degli strumenti che io raccomando di utilizzare è la musica. Il ritmo, la melodia, le sonorità differenti inducono differenti stati emozionali: usali! Scegli la musica che scateni in te belle sensazioni e appena puoi ascoltala.
Al mattino abituati a svegliarti con una bella melodia di sottofondo. Comincia la giornata con delle vibrazioni positive. Noterai la differenza…
Impara a Gestire i tuoi stati d’animo con le tecniche di PNL – Programmazione Neuro Linguistica