L’amore non esiste. Ma come Livio?!
A tutti i tuoi corsi inciti le persone a trovare l’amore in ogni cosa per avere una vita felice e serena.
Eppure è così, l’amore non esiste.
Parliamo un momento dell’oggettività delle cose:
Qualcuno di voi ha mai avuto la possibilità di toccarlo, dargli una forma, oppure annusarlo, riconoscerlo?
Anche la scienza ha provato a dare una spiegazione a questo sentimento che tanto ricerchiamo, e l’ha ricondotto “banalmente” ad una serie di sostanze che mettiamo in circolo nel nostro corpo.
Quindi diciamo che se proprio dovessimo dare oggettivamente una forma a questo sentimento sarebbe una boccetta di tanti ormoni…
Il punto è: veramente vogliamo spiegare l’esistenza di un aspetto così complicato della nostra vita riconducendolo alla reale oggettività delle cose?
L’uomo spesso sente questa necessità di ritrovare la parte oggettiva della nostra esistenza e quindi abbiamo bisogno di fare ricerche su ricerche, avere conferme, oppure negare l’esistenza di qualcosa che c’è ma a cui non possiamo dare una spiegazione.
Quando parliamo di oggettività, di cosa è reale il mondo si potrebbe dividere in milioni di idee e pensieri, perché la mia oggettività delle cose non corrisponde alla tua, e la tua non potrebbe corrispondere a quella di un altro e così via…
E quindi dove inizia e dove finisce la realtà?
Quand’è che io provo amore e un altro invece no?
Come posso definire io l’amore se un altro invece non lo riconosce?
Chi ha ragione e chi no?
Chi è oggettivo e chi no?
Effettivamente se ci fermassimo alla reale oggettività delle cose moltissimi aspetti della nostra vita non avrebbero un senso. Pensaci.
Come ti spieghi il fatto che esista un’anima nelle persone?
E questo non lo sto dicendo io, ma ne parlano i maggiori studiosi e scienziati dell’universo. Come può spiegare la scienza un aspetto che non si può toccare, annusare, vedere, manifestare…?
A questo punto direi che non esiste.
Eppure in qualche modo lo sentiamo, lo percepiamo, o magari lo neghiamo. Ma per negare l’esistenza di qualcosa non dovremmo prima conoscerla?
Quindi se neghi l’esistenza dell’amore in qualche modo prima ne avrai fatto esperienza, e se ne hai fatto esperienza oggettivamente nella tua vita come può non esistere?
Te lo dico io: L’amore non esiste perché hai deciso di non credere.
Hai deciso di non credere in qualcosa di più grande di te, a cui non riesci a dare una spiegazione, ma come vedi a tante cose non si può dare una forma specifica. Alcune cose bisogna sentirle e credere di poterle vivere, punto.
Non ti so dire come mai quando prendi per la prima volta in braccio tuo figlio o tua figlia ti sembra che il cuore stia esplodendo di gioia, non ti so dire come mai quando entri in casa senti di essere al sicuro, non ti so dare una spiegazione per cui quando vedi una determinata persona non vedi l’ora di abbracciarla, non ti so dire come mai quando una persona, a cui vogliamo un bene immenso, smette di essere su questa terra noi ci sentiamo indissolubilmente legati a lei in qualche modo.
Io tutto questo lo chiamo Amore, e mi piace sentirlo, mi piace crederci… anche se magari per te non esiste.
Ulteriori spunti nell’ultimo video che trovi sul mio profilo Instagram, clicca qui
PERCHÈ L’ AMORE NON 3SISTE…?
Perchè dentro la propria comfort zone (sepolcro o copione o deserto) non può sopravvivere!! Secondo San Giovanni DIO È AMORE, e questo miracolo lo incontriamo solo nel viaggio per fede e coraggio fuori da noi stessi. Nell’ ignoto e sconosciuto fin qui. Fuori dai nostri schemi mentali e modelli del mondo. E poi non si tocca e non si odora… quindi non esiste…
Anche la giustizia è invisibile. Quindi non esiste?
Anche la bontà non si odora. Quindi non esiste?
Anche la verità non si morde. Quindi non esiste?
Nel mondo neo moderno il punto non è piú se l’ Amore (Dio) esiste o no.
Ormai chiunque ha un proprio culto, anche gli atei credono in qualcosa di bello!! Successo, lavoro, figli, famiglia, squadra del cuore. Etc.
Il punto è: quanto voglio far calare questo Dio nella mia realtà qui ed ora?
(Solo un Dio fatto uomo lo può fare…)
Quanto voglio incontrare l’ altrui punto di vista perdendo un bel pò del mio?
(solo nel matching point o “croce” si può fare…)
Quanto voglio esperire oggi di questo infinito ed eterno Amore?
(solo se faccio spazio alla Sua spremuta lo posso fare. La Grazia…)
Ogni bene amici miei
Grazie “Livio morning thought”… 🙂
Buona domenica!!
M.
Pensiero molto bello Micheal, grazie per il tuo contributo!