Skip to main content

Alla domanda “Come si mantiene la voglia di non mollare di fronte allo strapotere della Red Bull?”

Alonso risponde: “Il metodo è molto semplice: devi illuderti di poter vincere. L’illusione tiene in vita la speranza e motiva tutto il gruppo. Il mondiale non è ancora finito e se io e Massa cominciamo a vincere, si risucchiano punti”.

La linguistica non è perfetta ma il succo è assolutamente centrato. Pensando di potercela fare si riesce ad attingere a risorse in più e lui, da Campione quale è, lo sa benissimo. Linguisticamente, nella nostra lingua il termine illusione lascia un po’ intendere che non si potrà realizzare. Per noi illudersi di qualcosa significa presupporre poi una delusione. In realtà il termine in oggetto può avere un’accezione completamente diversa legata al pensare a qualcosa in maniera tanto convincente da credere che si tratti della realtà! Questo a prescindere da ciò che avverrà in seguito. In questo caso significherebbe usare la mente in maniera strategica assecondandone la sua natura immaginativa.

Noi sappiamo che la mente umana non distingue cose vividamente immaginate da cose realmente vissute. Qualsiasi cosa che riusciamo a credere in maniera profonda si può trasformare nella nostra realtà soggettiva, e noi sappiamo bene il potere che questa ha sulla nostra stessa vita.

Tutti i grandi Campioni dello sport hanno sperimentato sulla propria pelle il potere immaginativo e creativo della loro mente, chi in maniera consapevole e chi no, ma un campione che si rispetta, anticipa sempre nella propria mente ciò che vuole realizzare.

Come lo direbbe Alonso: si illude di potercela fare… e spesso ci riesce!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 5 Comments

  • Francesco ha detto:

    Grande Livio… è fantastica la tua capacità di trarre spunti dalla vita che fai per trasformarli in insegnamenti.
    Mi sono permesso di ricavarne un articolo anche io e di citarti qui:
    http://www.immaginazionecreativa.it/blog/illusione-e-legge-di-attrazione/

    A presto!

  • Vittorio Morris ha detto:

    Ciao Livio, concordo completamente. Oserei dire che la tua spiegazione di illusione sia centrata. Nei miei articoli la chiamo Fede Incrollabile. Il succo non cambia. E se alla base c’è una solida autostima e conoscenza di se stessi qualsiasi risultato arrivi non potrà che essere un successo. Tu sai meglio di me che laddove certe persone trovano un “non risultato” altre trovano preziosi indizi per proseguire, rendendo così un “non risultato” in un “ottimo risultato”.

  • Luca Chiesi ha detto:

    In effetti la parola “illusione” non è adatta.
    Mi sembra che il concetto lo abbia espresso al meglio Lao Tzu, nel suo Tao Te Ching, qualche millennio fa:
    “l’essere nasce dal non-essere”.
    Come dirlo meglio di così? Impossibile! Cerco quindi di parafrasare appena un po’:la realtà nasce dalla non-realtà, agire “come se…” si fosse già qualcosa ci permette di diventare quel qualcosa; se voglio sviluppare ad esempio la pazienza, basta comportarsi “come se” fossi già paziente, e col tempo la pazienza nascerà immancabilmente e senza quasi rendermene conto.
    Vivere così permette veramente di trasformare la propria vita dalla base.
    Fortuna che ci sono tante persone che lo mostrano quotidianamente con il loro esempio, altrimenti sembrerebbe troppo bello per essere vero… 🙂

Leave a Reply