Nei giorni scorsi ha fatto scalpore l’esperienza di Belen Rodriguez sui carboni ardenti.
Mi riferisco alla puntata di Tu si que vales, in cui la showgirl aveva accettato l’invito di due concorrenti a fare la famosa prova del fuoco che l’ha portata a bruciarsi i piedi.
Partiamo da una premessa.
Nella formazione, la camminata sui carboni ardenti è una prova speciale che viene utilizzata principalmente come metafora per comunicare a se stessi e al proprio inconscio la capacità di saper affrontare difficoltà, limiti e ostacoli, dando il meglio di sé e facendo vincere paure ataviche.
Di fatto, il fuoco, in termini ancestrali, ha a che vedere con le paure più profonde.
Nello specifico, va ad attivare il cervello rettiliano dell’uomo, quello più istintivo, che ha come funzione principale quella di proteggerci e tenerci alla larga da qualsiasi tipo di pericolo alla nostra sopravvivenza.
Il fuoco in questo senso rappresenta “the great fear” – la grande paura.
Normalmente è giusto che il nostro cervello profondo ci tenga lontano dalle paure: è un sistema ben funzionante della nostra mente per farci sopravvivere.
Il punto è che spesso il sistema di protezione si attiva anche in situazioni minori, come il dover affrontare il capo, chiedere a una ragazza/o di uscire, aver paura di sbagliare o di essere giudicati e via dicendo.
E quello che accade in questi casi è che per queste “paure minori”, che per il cervello sembrano vitali, non riusciamo ad affrontare serenamente la nostra quotidianità, perdendo vere e proprie opportunità di vita.
Ecco perché il firewalking rappresenta un’ottima opportunità per lavorare sulle paure.
Coinvolgendo anche gli altri due cervelli, quello limbico legato alle emozioni e quello corticale legato alla logica e alla mente razionale, il cervello rettiliano si convince a fare l’esercizio.
É pericolosa la camminata sui carboni ardenti?
Ovviamente il rischio è calcolato, perché fisicamente fare la camminata sui carboni ardenti a piedi nudi è possibile.
I carboni sono molto caldi, vanno dai 300 a oltre 400 gradi centigradi, ma essendo cattivi conduttori, impiega tempo prima di trasmettere il calore alla pelle.
Per questo è possibile farlo.
Diverso sarebbe se dovessimo camminare su una lastra d’acciaio rovente, ad esempio, perché la conduzione del calore sarebbe così immediata da non farci staccare il piede dalla lastra.
Mi segui?
Qual’è la corretta preparazione fisica e mentale per il firewalking?
Questa prova richiede una preparazione adeguata, profonda, particolare: va spiegato come fare l’esercizio fisicamente, come prepararsi, va dato un significato metaforico alla camminata, va focalizzato l’obiettivo, bisogna fare attenzione alla fisiologia, al respiro, a dove mettiamo gli occhi e molte altre cose che richiedono tempo e pazienza.
Perché a tu si que vales Belen Rodriguez si è scottata i piedi
Per intenderci, io quando faccio fare la camminata sui carboni ardenti nei miei corsi preparo le persone per oltre un’ora, mentre nella trasmissione televisiva abbiamo visto fare tutto in un tempo davvero troppo breve, è normale quindi che Belen si sia bruciata.
Non è stata preparata in maniera adeguata. (Leggi anche “La Mente ci mente”)
Quali sono i benefici del firewalking?
Come già accennato, la prova del firewalking è utile per creare una nuova convinzione circa noi stessi e la nostra capacità di affrontare le paure della vita quotidiana.
Nulla a che vedere con paure come affrontare un leone o buttarsi dal decimo piano di un palazzo, perché fortunatamente nessuna razionalità riuscirebbe a mettere a tacere il nostro cervello rettile.
Si tratta di paure più “piccole”.
L’azione di attraversare il letto di carboni ardenti (che metaforicamente rappresenta le nostre paure) aiuta a scoprire che, come spesso accade anche nella vita, le paure sono più grandi nella nostra mente rispetto alla realtà.
Dove posso effettuare il firewalking in italia?
Sono pochissime le realtà in Italia che organizzano firewalking.
Con grande orgoglio posso dire che con Ekis ne abbiamo organizzate tantissime edizioni e finalmente dopo un periodo di pausa siamo tornati a farlo.
La prossima edizione è il 3-4 dicembre 2022
“Scopri il Potere che è in Te”
> CLICCA QUI per tutte le Info
Ricordo ancora la prima volta che ho fatto la mia camminata: è stata una scarica di adrenalina unica!
Ed è proprio così che sarà anche per tutti quelli che parteciperanno…