Il lavoro fatto con Federico (pilota impegnato nel campionato europeo di Formula Renault) non ha sortito gli effetti desiderati. Abbiamo lavorato bene nonostante non riuscissimo a trovare un posto tranquillo per fare i nostri esercizi, ma all’atto pratico i risultati non ci hanno supportato.
Ieri nelle prove libere è andato discretamente ed oggi nelle qualifiche ha chiuso solo in tredicesima fila. In gara (uno) era riuscito a scalare già otto posizioni nei primi due giri ma poi è stato “buttato fuori” da un altro pilota.
Due giornate segnate da una serie di episodi piuttosto infelici.
Questo campionato è molto duro e particolarmente competitivo, ci sono qualcosa come trentotto auto in pista.
Alla fine delle qualifiche Federico era molto deluso, si aspettava ben altri risultati. Lo capisco. Lui si sentiva bene, sicuro, carico e motivato, ma alle volte succede. Succede che i risultati per una serie di motivi, non arrivino immediatamente nonostante il lavoro profuso sia stato tanto e di qualità ottima.
Non credo alla sfiga nè tanto meno alla fortuna come origine o motivazione del successo/fallimento di qualsivoglia impresa, tuttavia le circostanze possono aiutarci o ostacolarci. Credo che in questo caso una serie di circostanze (che non vi sto a spiegare) abbiano un pò remato contro, ma ciò che continua a fare la differenza è il fattore umano.
Sono convinto che quanto è successo abbia uno scopo importante, che non sia successo a caso, e che serva a farci arrivare esattamente là dove vogliamo arrivare.
A patto che Federico impari una lezione importante da oggi, circa l’abilità di gestire le sconfitte (punto fondamentale per diventare persone di successo) e circa la gestione degli stati d’animo in situazioni critiche.
Domani ci sarà gara due e Federico partirà sempre dalle retrovie…gara difficile in cui si può solo pensare di “vendere cara la pelle” ed allenare il proprio atteggiamento mentale a non mollare e a dare il massimo.
Bisogna prepararsi per il momento in cui le circostanze gireranno a nostro vantaggio e valorizzeranno sempre di più gli sforzi profusi.