Skip to main content
Attualita

Caduta di stile.

By Luglio 12, 2006One Comment

Io non me ne intendo un gran chè di calcio ma credo che non ci voglia un fine intenditore per accorgersi dell’abilità e del talento di Zidane. Devo dire la verità, mi spiace moltissimo che sia uscito di scena ai mondiali con un calo di stile tanto smaccato. Purtroppo non è la prima volta in carriera che gli succede di “perdere le staffe”, ma ai mondiali…dopo aver trascinato la propria squadra fino alla finale…dopo essere stato la più bella sorpresa del torneo ed essersi meritato il titolo di miglior giocatore del mondiale… non ci stava proprio.

Non ho mai provato l’emozione di giocare una finale di un mondiale, e quindi non posso conoscere davvero ciò che si prova, ma non è stato nè il primo nè sarà l’ultimo a subire aggressioni verbali ed insulti durante una partita a quei livelli e fortunatamente non tutti reagiscono così.
Mi spiace davvero, perchè mi è sempre piaciuto come persona e per come gioca e poi perchè una carriera come la sua avrebbe meritato un epilogo molto più onorevole.

Della serie…come mandare tutto a puttane in pochi istanti.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Mattia Lualdi ha detto:

    Secondo la stampa italiana sono 12, secondo quella francese 14. Che cosa? I cartellini rossi rimediati da Zidane in carriera. Quasi tutti per falli di reazione. Non male, vero? Eppure tutti si sono stracciati le vesti quando hanno visto il fallo a Materazzi e subito hanno cercato un colpevole che non fosse Zidane.
    Il capitano francese è uno straordinario giocatore eppure queste cose le ha sempre fatte, è cresciuto nel porto di Marsiglia, avrà imparato presto a farsi rispettare…Addirittura sua mamma si è detta fiera del figlio perchè "l’onore è più importante dei mondiali di calcio".
    Insomma il punto è proprio questo: quando Totti ha sputato, quando De Rossi ha allargato il gomito, ecc…noi italiani non abbiamo cercato scuse. Hanno sbagliato, punto e basta.
    Invece per Zidane si sono perfino inventati (The Guardian stesso, dopo aver divulgato la notizia, ha ammesso che era una montatura) il razzismo di Materazzi.
    Guardiamo i fatti: la nazionale francese non riusciva a chiudere l’incontro, la nostra difesa ha fatto un lavoro egregio su Zidane rendendolo molto meno pericoloso del solito, lui stesso si era fatto male alla spalla chiedendo per ben due volte la sostituzione, Materazzi ci ha messo un po’ di mestiere e il grande campione ha perso le staffe e ha reagito come suo solito. Se fosse stato un giocatore italiano si sarebbe chiuso qui il discorso.
    Invece è stata aperta un’inchiesta della Fifa contro Materazzi (ci rendiamo conto?!?), i giocatori francesi sono tutti schierati contro Materazzi, con Thuram che ha addirittura dichiarato di aver parlato con Zidane prima dell’incontro per dirgli di star calmo perchè gli italiani "quando subiscono insultano": che è un po’ come ammettere che si aspettava la reazione del capitano. (Ma poi Zidane non aveva giocato anche in Italia? Possibile che non lo sapesse?).
    E poi Zidane stesso che chiede pubblicamente scusa agli educatori e agli allenatori delle giovanili ma non a Materazzi perchè non vuole rinnegare il suo gesto per non dare ragione all’avversario reo di gravissime colpe.
    Io credevo che il far west fosse ormai solo roba da cinema. Invece qui i regolamenti di conti si risolvono ancora fisicamente.
    Penso che se Zidane fosse veramente un grande uomo come tutti lo dipingono, non avrebbe reagito, avrebbe trascinato la sua squadra alla vittoria e poi avrebbe avuto argomenti molto più convincenti per prendersela con Materazzi.
    Ci hanno sputato addosso di tutto durante questo mondiale e stanno andando avanti a farlo. Come se fosse inaccettabile la vittoria dell’Italia (o la sconfitta della Francia?)

Leave a Reply