Quando le cose non ci piacciono, non siamo costretti a tenercele così come sono. La vita insegna che “nulla è per sempre” e tutto può subire modifiche nel corso del tempo.
Se non ti piace il lavoro che svolgi, puoi sempre cambiarlo. Se non ti ritieni sufficientemente preparato per fare qualcosa, puoi sempre studiare e prepararti.
Fabrizio, un mio carissimo amico, a trentacinque anni ha deciso di cambiare lavoro e diventare agente finanziario, ma per essere iscritto all’UIC (Ufficio Italiano Creditizio) era necessario avere un diploma di scuola superiore, cosa che lui non aveva. Bene, decise di impegnarsi per un anno lavorando e studiando, di preparare un super esame finale e diplomarsi. É stato l’unico su cinquanta ad aver preparato cinque anni in uno e ad aver superato tutti gli esami. Qualche mese fa è stato premiato come miglior agente nella sua regione di competenza. Direi che ha fatto un bel cambio di carte, non trovi?
Se non sei felice del tuo rapporto famigliare o di coppia puoi sempre fare in modo di cambiare il modo in cui ti relazioni col partner, se pensi che si possa fare ancora qualcosa. Tutto sommato puoi intervenire su quasi tutti gli aspetti della tua vita. Ovviamente questo a volte implica pagare un prezzo molto alto, ma la possibilità di scelta rimane comunque. Fabrizio ha pagato un prezzo molto alto di impegno e fatica, ma il risultato e la soddisfazione lo hanno ripagato a dovere. (Leggi anche Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili)
A volte rimaniamo imbrigliati nella convinzione che le cose non si possano cambiare e che siano destinate a essere “sempre così”. Ma questa è solo un’illusione. Tutto è in continuo e costante mutamento.
La questione è che è più facile stare fermi e lamentarsi per ciò che non si ha e per ciò che non piace, piuttosto che assumersi la responsabilità di cambiare le cose.
Fai mente locale ed elenca quali cose o situazioni dovresti/vorresti cambiare nella tua vita e nel lavoro per riuscire a renderle migliori.
Tratto dal libro “Vivi con passione” Scopri Ekis Edizioni – La casa editrice del Coaching