Skip to main content
Diario

Casa nuova, abitudini nuove.

By Ottobre 6, 2006One Comment

Questa notte è stata la prima notte nella casa nuova, in mezzo a scatoloni ed imballaggi vari. Abbiamo approfittato del cambiamento per far passare ad Alice una serie di novità, assolutamente cruciali, come ad esempio il dormire da sola nella sua cameretta. Può sembrare banale ma non lo è. Per lei, in questo momento della sua vita, rappresenta un cambiamento epocale.
Le abbiamo fatto trovare la cameretta in ordine, con i suoi giochi preferiti in bella vista, e le abbiamo preparato un letto come il nostro (mi riferisco allo stile giapponese, praticamente a terra su un tatami…).
Il risultato è stato straordinario. Sembra che se ne sia innamorata. Non ha fatto la minima storia per dormire da sola, e si è svegliata con un sorriso gigantesco. Missione compiuta.
Riflettevo su quanto i bambini assorbano l’energia di chi gli sta accanto. Sono sicuro che se fossimo stati ansiosi e preoccupati circa la sua reazione, lei lo avrebbe avvertito e si sarebbe comportata conseguentemente.

Che bei momenti per lei. A voi non capita mai di avere dei flash back circa la vostra fanciullezza? Ieri a me è capitato e ricordo come se fosse oggi, il giorno in cui andammo a vedere per la prima volta la casa in cui poi saremmo cresciuti io e i miei fratelli. Avevo circa sei anni. Mi aiuta a capire quanto importante sia x Alice questo momento. Comincia già adesso la sua “educazione” alla gestione del cambiamento.
Pensate che stia esagerando? Mmmm, sono convinto che già in questi momenti lei stia imparando a reagire alle novità in maniera positiva e non ansiogena. Un giorno le servirà, ne sono certo.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Emanuele ha detto:

    complimenti Livio sei veramente un grande sarebbe bello se tutti i genitori sentissero questa responsabilita verso i propri figli come tu la senti per la tua Alice? ci sarebbe meno gente che si deve rieducare a vivere quindi riprogrammarsi di nuovo prima di iniziare la loro vita da adulti perchè devo rimediare agli errrori della socetà e a volte della loro famiglia e quindi si trovano a partire da sotto zero invece di partire da un buon punto di convinzioni e credenze potenzianti che riguardano la vita e loro stessi cosi potrebbero iniziare a lavorare su loro stessi solo come migliorameto totale.. grazie dei consigli che ci dai anche qua… buon proseguimento di vita…

Leave a Reply