Change management, uno dei termini più in voga in ambito aziendale. Significa gestione del cambiamento. I mercati e l’economia mondiale cambiano molto velocemente e le aziende hanno l’esigenza di dover fare altrettanto e diventare il più flessibili che possono. Questo processo può passare attraverso cambiamenti strutturali, organizzativi, procedurali etc. il che significa di conseguenza, grossi cambiamenti per gli individui che lavorano. Da qui nasce l’esigenza di aiutare le risorse umane a gestire efficacemente le situazioni nuove, diverse e sfidanti portate dai cambiamenti di cui sopra.
Lo stesso vale per ognuno di noi nella vita di tutti i giorni. Volenti o nolenti il mondo accanto a noi cambia e noi dobbiamo fare altrettanto. Coloro i quali si aggrappano con tutte le loro forze al proprio passato, a quel che è stato, alle vecchie abitudini e alle stesse aspettative di sempre, sono destinati ad incontrare non poche difficoltà.
Ma cosa significa cambiamento?
E’ davvero possibile cambiare vecchie abitudini radicate?
Dopo una certa età (che nessuno riesce mai ad identificare con esattezza) non è forse utopico pensare di riuscire a cambiare?
Il cambiamento richiede comunque molto tempo, non è così?
In oltre 15 anni di esperienza in corsi sullo sviluppo personale, ne ho sentite davvero tante ed il più delle volte mi sono imbattuto in persone impegnate nel cercare di cambiare l’ambiente e le persone intorno a sè, senza capire che l’unica cosa che potevano davvero cambiare era se stessi.
Cambiare la percezione che abbiamo delle nostre esperienze, è come cambiare le esperienze nella loro sostanza. Ecco che allora assume grande valore l’abilità che abbiamo nel dare significato alle cose; il nostro sistema di credenze e convinzioni; le regole che abbiamo deciso di seguire per renderci felici; il nostro modello del mondo etc. Queste sono le cose sulle quali dovremmo lavorare costantemente, giorno dopo giorno. Questo è il lavoro che le aziende devono avviare affinchè i propri uomini siano in grado di percepire le novità ed il cambiamento in genere, come una grande opportunità in grado di valorizzarli ancora di più.