Skip to main content
Coaching

Charlie Chaplin… che grande Coach sarebbe stato!

By Gennaio 16, 20122 Comments

Ai giovanissimi il nome di Charlie Chaplin non dirà nulla, nemmeno quello di Charlot! Si tratta del personaggio più illustre interpretato dallo straordinario attore americano premio oscar per la carriera.

Perchè dico che sarebbe stato un bravo coach? Beh, intanto perchè sono convinto che una persona in grado di trasmettere emozioni solo con il linguaggio non-verbale, come lui sapeva fare, sia un grande comunicatore, caratteristica importantissima per essere un bravo coach. Inoltre perchè aveva l’abilità straordinaria di recitare egregiamente parti comiche come parti drammatiche. Sapeva quindi immergersi completamente in uno stato interiore coerente con l’emozione che  doveva trasmettere. In altre parole sapeva “recitare” senza fingere.

Ma il vero motivo di questo mio post è legato a un video che ho scovato sulla rete. E’ tratto da un film straordinario che vidi per la prima volta quando ero piccolo. Il film si intitola “Il grande dittatore” e questo video è un montaggio più che mai attuale del toccante “Discorso all’umanità” che il protagonista del film tenne in maniera solenne.

Le sue parole sono pazzesche e… non ti spiego oltre. Guardati il video.

Buona visione.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=r1h7oic4n_A

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio

    lo sapevi che Charlie Chaplin si era presentato ad un concorso per sosia di Charlot e la giuria che lo aveva giudicato , lo aveva ritenuto meritevole del secondo posto ?

    Quanti spunti per una profonda meditazione …

    Buona Vita

    Gio

    • giovanna isabella ha detto:

      Ciao Livio
      Ieri ho dimenticato un dettaglio : Charlie Chaplin si era presentato al concorso in incognita … la giuria non sapeva, chi lui fosse in realtà …

      I dettagli sono molto importanti ; sono loro che fanno la differenza !

Leave a Reply