Lo sport è una straordinaria metafora di vita. Questa è una frase che dico molto spesso e nella quale credo profondamente.
Oltre a rappresentare bene le dinamiche della vita credo anche che lo sport possa aiutare le persone a educarsi e a temprarsi. Lo sport forma il carattere delle persone e nello stesso tempo lo rivela anche. Attraverso lo sport si impara a conoscere meglio se stessi e ci si può allenare a vincere e a perdere; a stare con le altre persone collaborando con esse per il raggingimento di uno stesso obiettivo; a dare il massimo di sè, anche quando si è stanchi morti; a non mollare mai fino a quando i giochi sono davvero finiti… potrei continuare a oltranza a elencarti i benefici educativi che possono scaturire da una sana pratica sportiva.
Non c’è situazione in cui sono impegnato nella quale non esorti le persone a praticare un qualsiasi sport. Primo per un motivo di salute e vitalità, secondo, proprio per motivi educativi. Lo sport può insegnarci molto. Purtroppo molte persone non comprendono questo passaggio. Si limitano a pensare che a loro non serve a nulla, che non gli piace farlo e che non hanno nulla da imparare dall’esperienza sportiva. Grande presunzione… grande errore!
Il corso IMPARA DAI CAMPIONI, che parla appunto di cosa e come imparare dai grandi campioni dello sport, ti aiuta a declinare nella tua vita reale (privata e professionale) i loro segreti del successo. Che tu lo creda o no, puoi diventare immediatamente il campione della tua vita e realizzare ciò che desideri maggiormente.
Dai un’occhiata al video qui sotto. E’ un estratto del corso Impara dai Campioni del 30-31 ottobre 2010 tenutosi a Roma.
Spero vivamente che possa ispirarti a decidere di essere dei nostri nella prossima edizione del corso, che sarà a Milano il 5-6 marzo 2011.
Per ulteriori informazioni e per iscriverti clicca sul seguente link.
Bello il video ma l’audio lo sento bassissimo.
Domanda: farete un dvd sui 2 giorni di Roma?
Saluti
Stefano Tavoletti
PURTROPPO NON SI SENTE NULLA
Non si sente nulla dal video impara dai campioni,
provate a rimandarlo e a correggere l’audio.
Grazie
imparate dai campioni della registrazione audio
Gran bella presentazione Livio
presentazione veramente interessante e affascinante.
Mi è stata fatta notare una incongruenza nel link della email che ho spedito. Grazie per la segnalazione. Non è un bieco trucco o “amo” per pescare ignari navigatori… Chiamandolo per nome, si tratta di un vero “marone”, detto alla Reggiana 🙂
Scusate ancora.
Grazie anche per la segnalazione del volume dell’audio. Verifico che è successo e metto a posto (spero entro la serata di martedí, mercoledí al più tardi).
vorrei sapere se farete dei dvd sui corsi già fatti
saluti e grazie
se fate dvd del corso, sono interesato
Ho partecipato a Roma. Devo dire che Sgarbi è molto bravo nel comunicare ma che ciò che comunica è piuttosto banale e fuorviante. Non si può dire che il Milan ha perso la finale di Istanbul contro il Liverpool per un atteggiamento mentale sbagliato. Il Liverool è riuscito a recuperare 3 goal in pochi minuti e poi dopo un’altra ora di gioco circa (supplementari inclusi) a vincere ai rigori (in un contesto che niente ha a che vedere con i precedenti 120′ di calcio giocato). Se fosse colpa solo della mentalità il Liverpool avrebbe dovuto schiantare il Milan nel secondo tempo. E che dire invece della mentalità del Liverpool nel 1° tempo? E poi Ancelotti non è/era un allievo di Sgarbi? Spero che durante il prossimo corso l’idea (che è interessante) venga sviluppata su altre basi senza fermarsi alle apparenze. La mentalità conta solo parzialmente. Ciò che è importante è il talento e non viceversa….ed infatti sono pronto a scommettere che Mourinho (indicato a Roma da Sgarbi come il “tecnico vincente per eccellenza” e da me considerato allenatore preparato) quest’anno non vincerà il campionato. Buon lavoro.
Max ho letto il tuo commento e mi spiace che tu abbia trovato banale e fuorviante il contenuto del corso, personalmente lo ritengo invece di altà qualità ma prendo atto della tua opinione e lo ritengo un feedback da tenere in considerazione per il prossimo corso.
Entro invece nel merito delle argomentazioni da te riportate come esempi.
L’esempio del Milan che fai non faceva parte del programma del corso (non c’erano slides o video in merito) si trattava di un mio commento tra una cosa e l’altra, ma soprattutto non ho detto
che il Milan ha perso la finale di Istambul x un atteggiamento mentale sbagliato, anche perchè non la penso cosí. Se ricordi bene parlavo di “10 minuti di follia” in cui hanno perso il controllo.
Mourinho invece l’ho preso proprio come esempio didattico come dici tu,e continuo a pensare che sia un vincente anche se quest’anno non vincerà. Ha la mentalità da vincente.
Come ce l’ha Ancelotti eppure dicevano che era un allenatore perdente.
Alla Juve era pieno di talenti ma non vinse nulla e allora insinuavano che non fosse un vincente.
Mi spiace ma credo proprio di essere andato io in profondità, perché al di la dei risultati, che sono una conseguenza di ció che siamo e facciamo, ho cercato di analizzare aspetti nascosti e poco considerati dai più ma che rivelano molto sull’eccellenza.
Piuttosto, Max, ma che dire di tutto il resto del programma? Ritieni davvero che fosse superficiale e fuorviante? Ti ricordo che il corso serve soprattutto a noi per imparare a essere campioni nella nostra vita… Tu pensi davvero che nella vita sia felice e realizzato solo chi ha talento???? Beh io penso che no, o meglio, diciamo che siamo tutti dei talentuosii in qualcosa e che dobbiamo imparare a riconoscerlo a crederei e a darci da fare.
Comunque, grazie per il tuo commento, spero che questo scambio di opinioni abbia arricchito entrambi e non solo.
Sabato va di scena IMPARA DAI CAMPIONI a Milano e vorrei che fosse un successo.
Ciao e buona giornata.
Credo che per vincere sia necessario sia il talento che la mentalità.
quando ci sarà il prox corso su questo tema?
Now you’ve got your new website online and also you’re keen to start making
some sales! However, how will you make gross sales for those who should not
have high volumes of holiday makers to your website?
Bello il video, peccato l’audio sia troppo basso…c’è possibilità di trovare questo video da qualche altra parte?