Skip to main content
Coaching

Coaching: allena il muscolo della volontà.

By Febbraio 6, 20094 Comments

Volere è Potere, recita un vecchio adagio.

Forse non sempre è così, ma la volontà gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione di qualsiasi obiettivo/progetto.

Ho lavorato spesso con persone desiderose di migliorare la propria forza di volontà.

La domanda è: “è possibile?  e se è possibile, come si fa? non si tratta di un fattore innato?”

La forza di volontà si può allenare come si allena un muscolo del nostro corpo.

Chi si trova da adulto ad avere molta volontà, è perchè probablmente o ha avuto la possibilità da piccolo di vedere e modellare implicitamente comportamenti e attitudini di persone volitive, o è stato incoraggiato a esprimere la propria volontà senza inibizioni o… entrambe le cose. Sta di fatto che nel tempo si è trasformata in un’abitudine di comportamente e di pensiero.

Da adulto, puoi allenare la tua mente a manifestare la volontà attraverso piccoli comportamenti e azioni che puoi mettere in atto quotidianamente.

Puoi cominciare oggi stesso ad allenare l’atto del volere attivandoti nelle cose che normalmente non faresti. Mi spiego meglio.

  • C’è da andare in garage a prendere una confezione di acqua? benissimo! Vacci subito! vacci di volontà, non perchè devi ma perche VUOI!
  • Dovresti fare una telefonata che però ti da fastidio fare? Falla subito come gesto di volontà!
  • Devi studiare un libro e non ne hai voglia? studia pensando che lo fai perchè lo Vuoi!

Posso garantirti che se ti alleni in queste piccole cose, riuscirai in poco tempo ad esprimere una forza di volontà inarrestabile.

Io l’ho fatto e ha funzionato benissimo. L’ho fatto fare anche a moltre altre persone nei miei percorsi di coaching ed ha funzionato altrettanto bene.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 4 Comments

  • Luigi Mengato ha detto:

    Hai ragione Livio; il mio punto di vista è però che c’è Volontà soprattutto dove ci sono Obiettivi. Purtroppo (come tu hai ben scritto in “istruzioni per vincere”) è più facile incontrare persone che NON sanno cosa vogliono, piuttosto che persone che sanno cosa vogliono.

  • Marco Ferraro ha detto:

    La volontà è il pilastro per qualsiasi strategia di successo! Senza la volontà non si và da nessuna parte. La cosa bella e che se non hai abbastanza volontà puoi farla crescere giorno per giorno.

  • giuliana ha detto:

    probabilmente ci sono . sono il classico tipo che sta a guardare. la volonta c’e’l’ho sotto terra
    voglio dimagrire , vorrei avere piu soldi , o potere economico , niente la paura oppure ho avuto esperienze che mi hanno provato
    leggendo, ascoltando le tue parole livio mi sono resa conto che le paure . e un po di pigrizia mi
    bloccano non ho neppure degli amici/che, nulla. o troppa paura se non fosse perche ho un lavoro sicuro penso che non uscirei neppure di casa . e li comunico un po ma se no ,non riesco . quardo chi parla chi riesce ammirandoli perche per fortuna l’invidia non la sopporto, ammiro e li metto in primo piano come miei trainer
    ciao livio GRAZIE ma questa sono io potro’ farcela …………………………………………..

  • stefano ha detto:

    Non esiste come la forza’ di volonta’, ma non tutti ce la hanno o devono arrivare ad un puto tale di disperazione per trovarla

Leave a Reply