Skip to main content
Life Coaching

Coaching: Chi nasce quadrato non muore tondo.

By Ottobre 12, 20093 Comments

Qualche anno fa, Rino “Ringhio” Gattuso (popolare giocatore del Milan) ha pubblicato un libro dal titolo “Chi nasce quadrato non muore tondo”.

Come ogni detto popolare, anche questo dice una cosa sensata e piuttosto condivisibile; tuttavia bisogna tenere in considerazione che non si tratta di una verità assoluta.

Innanzitutto bisogna ricordare che i detti popolari si contraddicono quasi sempre. Mi spiego meglio.

Esiste il detto “chi fa da sè fa per tre”; ma esiste anche il detto “l’unione fa la forza”.

Esiste il detto “chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non quello che trova”; ma esiste anche il detto “chi non risica non rosica”.

Potrei stare qui a elencarti una serie lunghissima di casi come questi, che ti farebbero capire che ce n’è per tutti i gusti. La questione è che dicono una cosa sensata ma che non è una verità assoluta. Alla fine sta a noi decidere in cosa credere. Tutto puà essere vero.

Ti scrivo ciò perchè domenica sono stato con un amico in un rifugio all’interno di un parco regionale molto bello “La Vena del Gesso Romagnola” ed ho fatto un po’ di chiacchiere con il guardiaparco che possiede un bellissimo lupo Cecoslovacco di nome Artica.

Impressionante per la bellezza e per il suo comportamento mansueto, quantomeno in apparenza.

Calmo, posato, affettuoso… ho subito pensato che fosse incrociato con un cane ma non è così, si tratta di un lupo al 100%.

Curioso come sempre ho chiesto come si fa ad addestrare un lupo a comportarsi come un cane e la risposta è stata: “dipende dal padrone. Se sta costantemente insieme al cucciolo, lui cresce imparando a stare insieme a te, altrimenti continuerà a sentire forte l’istinto di unirsi al branco.”

Tutto sommato possiamo dire che continua ad essere “quadrato” nel profondo del suo dna, e che il suo istinto di lupo è sempre lì in agguato, ma nello stesso temp opossiamo anche dire chè diventato un po’ tondo, in quanto riesce a comportarsi in maniera diversa.

Questa riflessione mi porta a pensare che per gli umani valga lo stesso, i nostri istinti e la componente caratteriale genetica possono essere quantomeno smussati.

Chi si trincera dietro la tipica frase “io sono fatto così” sta in realtà trovando una scusa per non assumersi la responsabilità di cambiare un proprio comportamento.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 3 Comments

  • matteo mel ha detto:

    condivido! mi è capitato recentemente di sentire un amico un po’ arrogante aggredire pesantemente verbalmente la persona amata (oltretutto in pubblico)… quando in privato gli ho fatto notare che l’altra persona si era sconvolta dal suo atteggiamento mi ha risposto “poi le passa, sa che SONO FATTO COSì”… 2 giorni dopo ho saputo che era stato lasciato! eggià! “sono fatto così” è una frase che si addice solo ad un tossico! si puo’ cambiare… alle volte conviene! 😉

  • Marco Ferraro ha detto:

    La realtà è che si cambia sempre in ogni momento anche se non ce ne accorgiamo. E a volte ci sembra che il nostro carattere non cambia anche dopo aver superato le difficoltà più grandi o le banalità.

    Tutte sono esperienze che in un modo o nell’altro ci fanno cambiare attegiamento e modo di reagire.

    Molto spesso è proprio la stessa vita che ci creiamo noi stessi con i nostri pensieri a farci rendere conto che è ora di cambiare e decidere se soccombere o migliorarsi ed essere felice.

Leave a Reply