Stamattina, alle 8,19 ho ricevuto una email. La apro, la leggo e sorrido.
Sorrido per la gioia di sapere che un’allieva del corso Excellence Coaching è praticamente rinata da dopo il corso; e sorrido per la straordinaria ristrutturazione mentale che lei stessa ha fatto di vari episodi negativi del suo passato.
Per motivi di riservatezza uso un nome fittizio (Anna).
Anna, ha sempre considerato una parte del suo passato come “merda“. Esperienze da dimenticare, da non averle volute vivere; esperienze in grado di contaminare tutto il resto.
Beh questa mattina – incredibile ma vero alle ore 8,07 – ha avuto un flash e ha deciso che ciò che ha sempre considerato “merda” da oggi diventerà “concime“! Fertilizzante naturale per rendere vitale il proprio giardino della vita.
Ma non è straordinario?
Grazie “Anna” perchè mi hai dato uno spunto, una metafora che da ora in avanti userò sistematicamente nei miei corsi e nelle coaching.
D’altronde chi non ha nel proprio passato, delle esperienze negative e dolorose?
E se invece di considerarle “merda” le considerassimo concime? Detta come va detta, la merda produce frumento, verdure, frutta… produce vita. Forse non è elegante da dire, ma è pur sempre la verità!
Bella davvero!!! Mo’ me la segno anche io 🙂 c’è un che di mistico in queste 8.07, vero??? :-))))
bisogna sempre tenere in mente che dalla merda nascono i fiori e dai diamanti….. nulla
Bella! Bella! Bella!!!!
buono! allora se mia moglie mi chiede un anello …. 😉 la userò anch’io!!! eh eh eh…
battute a parte… ottima ristrutturazione!!! …rubata!
si lo so che sono “avanti” ma ho sempre pensato che la “m..” doveva avere una sua utilità, data la sua presenza piuttosto diffusa, sia metaforica che reale. del resto, da una che da anni ricicla l’organico per farsi il compost in casa (e che un paio di volte all’anno rivolta tutto il mucchio comprese le tre tonnellate di vermi e insetti che vi alloggiano…) che ci si poteva aspettare? nulla si butta, ma tutto si trasforma, tutto serve a qualcosa. comunque livio, grazie per la precisazione in termini rigorosamente scientifici – una conferma non guasta mai ! Buona vita , nicoletta “MIC & EXcellence 2010” 🙂
Beh Livio, complimenti anche da parte mia alla tua corsista Anna, e complimenti per il post.
E’ proprio vero che dipende sempre da che punto di vista le vedi le cose esse cambiano. Quelle che per alcuni possono essere tragedie per altri sono opportunità. Tutto dipende da come percepiamo la situazione in base ai nostri pensieri e convinzioni.
Se non mi ricordo male, anche se non centra niente con il post, sognare “merda” vuol dire che arrivano soldi vero ? 🙂
Un caloroso saluto
Marco
Ciao Livio
questa mattina mi sono svegliata di malumore…
ero arrabbiata col mondo intero , senza sapere perchè …
Avevo la mente affollata da mille pensieri negativi e più pensavo e più la rabbia, che in un primo momento era rivolta al mondo , si indirizzava verso di me…
ad un certo punto ho sperimentato una sensazione netta , profonda : un immenso odio nei miei confronti !
E’ stato un insieme di disperazione e di liberazione : finalmente avevo preso coscienza della radice di tutta la mia vita ! IO MI ODIO PROFONDAMENTE !!!
E’ stato un momento di grande dolore fisico ed emotivo…. per non so quanto tempo sono rimasta seduta qui proprio dove sono adesso , assolutamente incapace di reagire …
Mi sono venute in mente tutte le cose che avevo fatto e scritto ultimamente e più ci pensavo , più mi odiavo e mi vedevo come la strega cattiva che usa le persone , le manipola senza scrupoli , per ottenere ciò che vuole …
Per la prima volta nella vita mi sono resa conto che questo è quello che io penso di me : sono una manipolatrice senza scrupoli !!!
E devo anche essere una brava attrice , visto che le persone che mi conoscono pensano invece che io sia “proprio una bella persona ” !!!
… Stavo impazzendo dal dolore … per fortuna Fra stava ancora dormendo … non avrebbe visto una bella scena …
Poi , non so come , ho incominciato a pensare : Mio Dio , quanta ” merda ” … e li è successo il miracolo : mi è tornato in mente questo tuo post …
…e ho ho incominciato a “vedere ” il mio cervello sporcato da mille pensieri che erano lì da anni , tanti anni … ricordi che risalgono a quando ero bambina e poi ragazzina… frasi che mi erano state dette dagli adulti che erano al mio fianco e che io ho registrato come vere …
erano lì , che imbrattavano i muri della mia mente e soprattutto avevano fatto si che io crescessi con la convinzione che tutte quelle scritte parlassero di me , di come io sia nella realtà …
da quel momento in poi ho incominciato a calmarmi e dopo un po’ mi sono resa conto che avevo due possibilità : o continuare a guardare queste scritte e pensare che quella sono io , o tirarmi su le maniche e incominciare a ridipingere i muri , con una bella mano di bianco … anzi , già che ci sono ne do tre , di mani , così sono sicura che non si vede più niente …
… e poi deciderò anche il colore… ( grazie di cuore , Alle !!! )
Ti voglio ringraziare con tutto il mio cuore per aver messo sul tuo blog questo post … quando fai del bene continui a farlo “anche dopo ” … anche se non lo sai …
ma soprattutto voglio ringraziare di cuore la tua corsista “Anna ” perchè senza di lei tutto questo non ci sarebbe stato !!!
Non è mai troppo tardi per ritrovare te stessa !!! 🙂 <3
Questo è il paradosso di fiori merda
Certamente è una metafora azzeccata. Ricordo che il compianto Fabrizio de Andrà l’ha anche messa in musica e cantava: ” …Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior “.