Skip to main content

La comunicazione è fondamentale in qualsiasi contesto, ma in un’azienda è ancora più importante, poiché può avere un impatto significativo sulla produttività, sulla motivazione dei dipendenti e sul successo dell’organizzazione nel suo complesso.
Ecco qui alcuni spunti e strategie semplici, ma efficaci, per avere fin da subito buoni risultati in termini di:

 

Team unito e collaborativo

Risultati maggiori in quantità e qualità

Clima sereno in azienda tra collaboratori

Maggiore Sicurezza e Autostima per i Leader dei gruppi di lavoro

 

Prima di tutto, è importante comprendere il potere delle parole. Le parole che usiamo possono influenzare profondamente la percezione delle persone su di noi e sul nostro messaggio. Pertanto, è importante scegliere le parole giuste e utilizzare un linguaggio che permetta di motivare i dipendenti a dare il meglio di loro, non mettendo l’accento solo ed esclusivamente sull’errore, ma piuttosto sul “che cosa potresti fare di diverso?“.

 

In secondo luogo, è importante essere consapevoli della nostra comunicazione non verbale. Il nostro linguaggio del corpo, il tono della voce e l’espressione facciale possono comunicare molto più di quanto le parole stesse possano fare. Ad esempio, se parliamo con qualcuno con le braccia incrociate o con un tono sarcastico, il nostro interlocutore potrebbe sentirsi a disagio o in difetto, e ciò potrebbe influire negativamente sulla comunicazione.

Spesso il “come diciamo le cose” vince sul “cosa stiamo dicendo”, quindi presta attenzione a come ti muovi durante la comunicazione ed entra in Rapport col tuo interlocutore.

 

In terzo luogo, è importante ascoltare attivamente. Ascoltare attivamente significa concentrarsi sulla persona che sta parlando e prestare attenzione a ciò che dice, senza interromperla o giudicarla. In questo modo, la persona si sentirà ascoltata e rispettata, e ciò può aiutare a costruire relazioni positive e produttive.

 

Quarto punto: è importante adattare il nostro stile di comunicazione alle esigenze dell’interlocutore. Ad esempio, se parliamo con qualcuno che ha un diverso stile di comunicazione dal nostro, potrebbe essere necessario adattarsi al suo stile per garantire una comunicazione efficace. Ad esempio, se una persona preferisce un approccio più diretto e conciso, dovremmo evitare di utilizzare un linguaggio troppo elaborato o di dare troppe spiegazioni. Il focus della comunicazione ricade SEMPRE sulla persona con cui stiamo parlando perché a noi interessa che il nostro messaggio passi, e per farlo è necessario parlare la stessa lingua!

 

Infine, è importante usare tecniche di comunicazione efficace, come il feedback. Sicuramente se nella tua vita ti è mai capitato di partecipare ad un corso di Programmazione Neurolinguistica saprai perfettamente come dare un buon “Feedback a Panino“, ma se ancora non sei riuscito a partecipare ti darò qualche spunto in poche righe, anche se l’argomento è molto ampio. Un buon feedback a panino è strutturato in modo che tu possa “rompere il muro” che si crea quando un collaboratore vuole dire un aspetto da migliorare del lavoro consegnato. Vediamo i punti passo dopo passo per dare un buon feedback a panino:

 

  1. Per rompere il muro è importante partire sempre dicendo le cose che il nostro collaboratore ha fatto bene e questo non perché vogliamo fare i ruffiani in qualche modo, ma perché è importante avere una base da cui partire. Spesso prima di cambiare qualcosa è necessario sapere cosa invece tenere perché magari è già stato fatto bene.
  2. Questo è il momento in cui diamo gli spunti di miglioramento, e attenzione: NON si danno spunti di miglioramento “vomitando” addosso alla persona che ci ascolta tutte le cose che ha sbagliato, ma piuttosto si utilizza una frase di questo tipo “In questo punto la tua formulazione non è molto funzionale per questo motivo, sei d’accordo? Che cosa potresti fare di diverso? Se è okay per te ti do qualche spunto!”
  3. Questa parte finale è la parte del “rinforzo”, ovvero il punto in cui rassicurate l’interlocutore che, unendo le cose che già fatto bene a quelle che può migliorare grazie alle sue capacità, siete certi che farà un ottimo lavoro!

 

La comunicazione efficace in azienda è fondamentale per il successo dell’organizzazione e può essere migliorata attraverso la comprensione del potere delle parole, l’attenzione alla comunicazione non verbale, l’ascolto attivo, l’adattamento del nostro stile di comunicazione alle esigenze dell’interlocutore e l’uso di tecniche di comunicazione efficace.

 

Esistono tantissime strategie, luoghi e corsi dedicati per imparare a gestire al meglio la comunicazione in azienda. Se è un aspetto importante per te fammelo sapere in un commento qui sotto, oppure scrivendomi un messaggio sui social.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply