Skip to main content
Attualita

Crisi: eppure un modo per uscirne vincenti ci deve essere!

By Ottobre 10, 20082 Comments

Che questo sia un momento di crisi non c’è il minimo dubbio. Le notizie finanziarie che si leggono sui giornali sembrano dei veri e propri bollettini di guerra. Da giorni le borse più importanti al mondo lasciano sul campo miliardi di dollari/euro come ridere.

Aziende che sembravano robustissime si sgretolano come l’argilla e banche che hanno dominato per decenni il mercato finanziario, sono oggi in crisi nera ad un passo dal tracollo – se non l’anno già subìto (vedi Lehman brothers).

Anche in tv non si fa altro che parlare della crisi in cui versa mezzo mondo tra cui ovviamente anche l’Europa.

Ora, la domanda che dobbiamo farci sono due: perchè? che fare?

Il perchè ci deve aiutare a capire cosa ci ha condotto fin qua; quali sono state le cause. Purtroppo ciò che si vede in tv è spesso una strumentalizzazione della situazione per accusare la controparte politica. Ma forse il problema sta un po’ più a monte.

Chiedersi cosa fare è fondamentale. Abbiamo la necessità di reagire  a questo momento. Non è sostenibile per lunghi periodi e le previsioni per il futuro non sono ottimistiche. Va fatto qualcosa di importante e non domani ma ORA!

A livello individuale è fondamentale capire che non si deve pensare alla crisi come ad una pandemìa. E’ importante capire che questa deve essere un’opportunità! Già proprio così, una vera e propria opportunità per crescere. Non dobbiamo subìre la crisi e chiuderci impauriti aspettando che qualcuno o qualcosa là fuori metta a posto le cose. Così non funziona!. Dobbiamo piuttosto cambiare il nostro atteggiamento mentale e iniziare a pensare a questo momento come a una opportunità.

La paura oggi più che mai va trasformata in energia, in creatività, in motivazione.

Le crisi possono diventare degli straordinari trampolini di lancio.

Non lasciarti prendere dall’ansia dell’incertezza di ciò che accadrà. Sforzati di immaginare tu il mondo che vuoi, a partire da quello che ti circonda da vicino (casa, lavoro, amici ecc) e datti da fare. Sii geniale, sorprendi chi ti sta vicino e crea il tuo mondo in linea con i tuoi valori.

Noi persone comuni, gente di strada che non ricopre ruoli di governo, abbiamo il dovere di reagire in questo modo. Chi governa e ha deciso di assumersi queste responsabilità, dovrebbe fare altrettanto per cercare in questo momento tutte le opportunità che si nascondono dietro il nome della crisi.

Possibile che non ci sia almeno una via per uscirne vincenti? Sì, ho detto proprio vincenti. Non credo che sia giusto pensare di “sopravvivere” e basta; penso che si debba cercare il modo di uscirne alla grande!

C’è sempre un modo!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • Luigi Mengato ha detto:

    Non pensi che questa crisi sia molto “psicologica” e quindi individuale ? Come è possibile che un leader tenga una conferenza stampa e parli di una “probabile situazione di recessione” e 4 ore dopo delle Borse nazionali calino in terreno ampiamente negativo ?
    Dov’è il rapporto reale, concreto e pragmatico tra le due cose ?
    Ti ringrazio per un tuo punto di vista.

  • rossana ha detto:

    …si sopravvive ,cioé si va “sopra la vita” quando mancano le soddisfazioni…ma forse non ci rendiamo conto che dipende da noi, é sempre colpa di ciò e di chi ci vive, o sopravvive,intorno….SBAGLIATO, per me!!!senza false utopie…certo, la crisi è REALE e dovremo affrontarla, tutti, dal più piccolo al più grande uomo, ma cominciando da noi; dando valore alla nostra vita e alle nostre qualità, rendendola atta a “vivere” e non a “sopravvivere”,lottando contro chi ci mette alla prova x ha bisogno delle nostre energie per vivere (e non restituisce che negatività), sorridendo sinceramente alle piccole cose quotidiane, amando chi ci ama e “amando meno” chi non ci fa proprio tanto del bene…insomma, rendiamoci protagonisti della vita e non controfigure, perché é bello e ne abbiamo diritto…chissà, chi legge queste parole penserà al bellino bellino pensierino della sera, ma quando scoprirà che non é così ci rimarrà piacevolmente male!!!!!..un abbraccio al blog
    Rossa

Leave a Reply