“É nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino”
Potrei riassumere con questa frase di Anthony Robbins il concetto che voglio passare oggi attraverso questo articolo.
Partiamo da un presupposto, nella vita, la maggior parte della gente fatica a prendere decisioni. Piuttosto, rimane in una situazione scomoda, evitando di osare, di pensare in grande e di seguire i propri desideri.
Il cassetto, quello dei sogni, a un certo punto lo chiude a doppia mandata buttando via la chiave. Rassegnati.
Poi, invece, ci sono altre persone che brillano di un’altra luce. Raggiungono grandi risultati, sono felici e appagati.
E quindi, cosa fa realmente la differenza?
Cosa impedisce alla maggior parte delle persone di vivere la vita che vogliono, spingendole ad accontentarsi delle decisioni che qualcun altro prende al proprio posto?
Tutti, almeno una volta, abbiamo sperimentato la voglia di fare quella telefonata, dire quella cosa o cambiare una situazione che non ci piace, di costruire qualcosa di grande, ma di sentire allo stesso tempo qualcosa che ci blocca.
E sai cos’é?
La Paura. Delle conseguenze, dell’ignoto, della delusione, di sbagliare, del fallimento… E, credimi, si tratta di un meccanismo naturale.
Inoltre, pensaci, la società ci ha insegnato che non si decide sull’onda dell’entusiasmo, che l’errore è una cosa negativa, che il Successo è una cosa per pochi… e via dicendo.
L’esperienza diretta sul campo come Coach, mi ha permesso di capire che le paure principali, alle quali fanno riferimento tutte le altre, sono due: la paura di morire e la paura di non essere amati.
“E se non guadagno?” “E se la mia impresa fallisce?” “E se non supero l’esame?” “E se deludo quella persona?”
Fino a quando non ci mettiamo in gioco, la “gara” resta aperta e qualcosa può sempre cambiare.
Lo Sport, in questo senso, insegna moltissimo.
In oltre 30 anni di lavoro, sono entrato in contatto con tantissimi atleti professionisti in diverse discipline e alcune degli aspetti che accomunavano tutti quanti erano la Resilienza, la Determinazione, l’Audacia. Tutte caratteristiche che hanno allenato tanto nel tempo.
Molto semplicemente, ci sono delle sfide e delle difficoltà che ostacolano il loro allenamento o i loro risultati? Bene, il giorno seguente decidono di scendere in campo ancora più carichi e determinati di prima.
Battono il chiodo, finché il risultato arriva.
Ed ecco perché ti dico che non esistono segreti magici, ma atteggiamenti e modi di affrontare la vita che possono fare la differenza.
Atteggiamenti da Leader di se stessi.
Se mi chiedessero infatti qual è la caratteristica principale del “Leader”, risponderei senza indugio: prende Decisioni.
Il mondo ce lo impone, oggi più che mai. Se vogliamo che il nostro futuro sia migliore, dobbiamo prepararci a diventare persone migliori.
Di Leadership, di Successo e di come affrontare le paure e le sfide se ne potrebbe parlare un’infinità.
Per questo ho deciso di fare un programma, nei quali ne approfondirò diversi aspetti.
Darò elementi per me fondamentali per sviluppare una Leadership in grado realmente di cambiare il mondo, partendo da noi stessi.
Ci credo molto e sono emozionato, perché all’interno ci ho messo quelle che sono le mie esperienze, le mie conoscenze e ricerche di tutta una vita.
Tra pochi giorni ci sarà il lancio.
Stay Tuned.