Generalmente, per quanto stancante e stressante possa essere, i campioni nello sport amano ciò che fanno. In momenti di confidenze,
più di uno ha rivelato che avrebbe fatto quella disciplina anche con uno stipendio dieci volte più basso (non approfondiamo…).
Tutto nasce da un’attività che appassiona e che cresce nel tempo. Eppure, ciò che fa la differenza non è tanto il piacere circa l’attività di per sé, ma quello intrinseco a un sistema più complesso di cose. Pensiamo ad esempio alle sensazioni che si provano prima, durante e dopo le gare, alla soddisfazione nel superare se stessi e i propri limiti, al godere nel vincere e, perché no, alla grinta in seguito a una sconfitta.
Tuttavia, non sono pochi i fuoriclasse che negli anni hanno comunicato alla stampa il loro ritiro per mancanza di divertimento. Bjorn Borg ad esempio (grande campione di tennis degli anni ’80), si ritirò dalle gare all’età di soli 28 anni. Per i grandi appassionati il suo ritiro fu un piccolo trauma!
Lo sport ad alti livelli impegna tantissimo, troppo forse per fare qualcosa che, a lungo andare, non diverte più.
Purtroppoanche nella vita non riusciamo sempre a fare ciò che amiamo di più, ma questo non è un buon motivo per non divertirsi quando lo si fa.
Una frase recita: “Se non fai quello che ami, impara ad amare quello che fai.” In altre parole quindi, un invito a inserire il divertimento come abitudine quotidiana nella nostra vita e a farlo diventare un atteggiamento costante nel fare le cose.
Dedicare momenti personali di puro divertimento a noi stessi contribuirà alla nostra felicità e, di conseguenza, al nostro successo.
Questo è uno dei miei auguri per te per questo 2021. Il 2020 ci ha insegnato tanto, ci ha fatto anche soffrire, e questo è innegabile.
Ora è tempo di riprenderci ciò che ci meritiamo. Non è vita una quotidianità fatta solo di impegno, rinunce e sacrifici.
Esercizio: Cerca dei modi per rendere più divertente ciò che fai e inserisci nelle tue abitudini (quotidiane, settimanali o mensili) dei momenti di puro divertimento.
Serve PASSIONE. Mi occupo di marketing digitale da oramai 17 anni. Cosa mi spinge tutti i giorni ad alzarmi la mattina e dedicare 14 ore al giorno (inclusi week end!) al mio lavoro? La passione, l’amore ed il divertimento per ciò che faccio. Mi diverto! Mi piace! Spero continui così per ancora altri 40 anni almeno 🙂
Stefano Manzotti