Skip to main content

Tutti noi conosciamo la paranoia come disturbo psichico caratterizzato da un delirio cronico. Un sistema di convinzioni e di pensieri di persecuzione non corrispondenti alla realtà.

Una persona paranoica è convinta che le altre persone tramando e complottando alle sue spalle per procurarle del male. In altre parole, una brutta rogna.

In pochi invece conoscono la pronoia. E’ un neologismo usato in psicologia per definire un atteggiamento esattamente contrario a quello paranoico. In questo caso si tratta di pensare che le altre persone stiano tramando alle nostre spalle per farci del bene.

Ma non è fantastico?

Pensare che gli altri stiano complottando per aiutarti. Qualcuno che trama alle vostre spalle per farvi il dono più bello che abbiate mai ricevuto.

No, non è folle.

Proprio recentemente, in occasione di una sessione di coaching con un mio cliente, ho realizzato che accade molto spesso. Intendo dire che capita spesso che ci siano persone che  stanno accordandosi per fare qualcosa insieme, e che questa cosa porterà benefici proprio a voi. A volte lo fanno consapevoli e altre volte no.

Ad esempio in questo preciso istante, sicuramente ci sarà qualcuno che sta facendo qualcosa che avrà degli effetti positivi in ricaduta anche sulla tua vita. Forse proprio adesso c’è  qualcuno in qualche parte del mondo che sta pensando a te positivamente. Sta immettendo delle buone energie e vibrazioni che in qualche modo, prima o poi, arriveranno a te sottoforma di beneficio.

Se ti dedichi a dare valore alla vita delle persone, anche quando non le conosci, sicuramente potrai beneficiare dei loro pensieri positivi, delle loro benedizioni, e queste arriveranno a te prima o poi. Puoi farlo con il tuo lavoro, con le tue passioni.

Sviluppare un sano ed equilibrato pensiero pronoico ci aiuta a prendere coscienza del valore di noi stessi, di quel che facciamo. Ci aiuta a vivere meglio. Ci aiuta a sentirci circondati da belle e buone persone e questo metterà in azione la legge dell’attrazione a nostro vantaggio.

Dottore, a lei lo posso dire: mi sento maledettamente pronoico. E’ un problema?

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 3 Comments

  • Danilo ha detto:

    Personalmente non conoscevo la parola pronoico, anche se adoro questo modo di pensare…”proprio adesso, qualcuno sta tramando alle nostre spalle per farci del bene” 😉

  • Cecilia Ventigeno ha detto:

    Grazie per avermi insegnato una nuova parola e per la GRANDE LEZIONE DI VITA che sottende: per dirla comevte: “È stra-ordinario!” 😉🥰

  • Silvia ha detto:

    Mi piace tantissimo questa idea!
    Mi sono scritta questa parola nel mio quadernetto, cosi’ me la tengo cara e non rischio di dimenticarmela!
    In un certo senso e’ qualcosa che mi sta succedendo in questi giorni: in Burundi c’e’ un gruppo di persone che, senza conoscermi, in questi giorni prega per me. E io, minimo che posso fare, contraccambio nei loro confronti. E’ bellissimo pensare a questi ponti di energia positiva che collegano le persone nel mondo.
    Grazie per questo insegnamento.

Leave a Reply