Circa quindici anni fa, durante un corso di formazione negli Stati Uniti, mi parlarono di questa persona. Allora aveva circa 80 anni e a guardarlo sembrava un signorotto piuttosto in forma di, si e no, una sessantina di anni.
Io al tempo ero in procinto di fare un cambiamento molto importante nella mia vita: diventare vegetariano.
Come spesso accade, il suo esempio arrivò al momento giusto per contribuire definitivamente alla mia decisione.
Ricordo che dissi a me stesso: vorrei arrivare anche io ad essere così a 80 anni.
Jack La Lanne, rappresentava un esempio straordinario di passione assoluta per la cura del corpo attraverso l’esercizio fisico e una dieta sana, equilibrata a base di verdure, frutta e pesce. Negli anni ’50 curava una trasmissione televisiva attraverso la quale ha insegnato a migliaia di americani a preferire una sana alimentazione a base di verdure fresche, centrifugati e succhi piuttosto che cedere al fast food.
Per farti capire meglio il personaggio ti do qualche dettaglio in più circa il suo stato di salute e vitalità.
All’età di sesssantanni, nuotò dall’isola di Alcatraz fino a Fisherman’s Warf ammanettato trainando un’imbarcazione.
All’età di 70 anni nuotò per un miglio e mezzo ammanettato e trainando 70 barche con 70 uomini a bordo.
Si alimentava con attenzione e faceva esercizio ogni sacrosanto giorno. Sicuramente, oggi, sarebbe stato uno straordinario coach!
Un esempio troppo motivante per Livio di quei tempi per non prenderlo a modello.
Bene, ne sono felice perchè in questi qiundici anni di vegetarianesimo e di cura particolare nell’alimentazione e nell’esercizio fisico, credo di aver vissuto a livelli di vitalità altissimi. Non nascondo che mi piacerebbe fare altrettanto, se non meglio, per i prossimi 15 anni. Il mio è un impegno vero e proprio e se ti va di fare altrettanto, ti invito a venire al corso Vitality Coaching, dove spiego come fare tutto ciò.
Purtroppo la notizia da cui il titolo, è che Jack si è spento per insufficienza respiratoria per via di una polmonite alla veneranda età di 96 anni.
Non so te, ma a me, il suo esempio, continua ad ispirare motivazione. Come spesso accade, le gesta meritorie e straordinarie acquistano ancora più forza dopo la scomparsa dei loro protagonisti.
E tu? Tutto sommato non è male come esempio di longevità e vitalità, non trovi?
Grazie Jack.
Complimenti Jack e complimenti a te Livio.
Ciao Livio
non conoscevo Jack La Lanne ma , a pelle , mi sembra un ‘ottima persona .
La scelta del vegetarianesimo penso che sia una delle scelte più intelligenti che una persona possa fare …
Io ci sono nata , vegetariana : Quando ero piccola mai nessuno è riuscito a farmi mangiare la carne 😉
Poi , col passare degli anni , mi sono lasciata convincere che la carne facesse bene( mangiandone comunque sempre pochissima e in rarissimi casi , visto che , fondamentalmente , non mi piace)
Grazie al VITALITY COACHING , ho riscoperto quello che la mia natura mi aveva insegnato da sempre : la carne non serve …
Così mi sono andata a riprendere la Giovanna bambina che non avrebbe mai ingoiato un pezzo di carne , neanche sotto tortura ! 😉
Anche io voglio fare ancora meglio però , a differenza tua , mi sono posta un obiettivo molto più lungo : anzichè per i prossimi 15 anni , il mio è un impegno che mi porterò con me per il resto della mia vita … prendo esempio da lui … da Jack La Lanne … mi fido di quello che vedo e di quello che sento 😉
Buona Vita a te …
… e buona Eternità a Jack
un mito!!! 96 anni di QUALITA’! Alla faccia di quelli che sostengono che la medicina ha allungato la vita…. ora si arriva ad 80 anni di media (circa) ma dai 40 si comincia a vivere di pillole e acciacchi!!!