In questi giorni ragionavo sul fatto che il mio blog, attivo dal 2006, ha raccontato bene o male un po’ tutto di me, della mia famiglia, delle mie passioni, del mio lavoro.
Cari amici, sapete davvero tante cose di me e della mia vita, oramai mi conoscete alla perfezione.
Tra i tanti argomenti di cui mi sono occupato e su cui ho condiviso il mio punto di vista ve ne è uno al quale sento di tenere particolarmente: l’educazione dei bambini.
Sapete che ho due bimbi (Alice e Michele) e che la loro comparsa, non casuale, nella mia vita, è stata una vera e propria benedizione. I figli vengo al mondo per farci crescere e io mi sono fatto prendere per mano. Tuttavia, non dimentico che il mio ruolo nei loro confronti è preciso e di grande responsabilità.
Devo aiutarli a far si che sappiano trovare il loro posto nel mondo, ed avere tutti gli strumenti che servono per realizzare una vita felice, sana e di soddisfazione.
Un compito straordinario ma anche molto difficile. La società in cui viviamo non ci aiuta più di tanto. Non tutela nè i bimbi (anzi li cerca come consumatori) nè i genitori in quanto tali.
Oggi è facile ingannarsi e somministrare ai bimbi informazioni, giochi, cibi, intrattenimenti che sono fatti sì ad hoc per loro, ma non con scopi educativi, bensì puramente commerciali e consumistici. Anche i bimbi rientrano nei piani e nei budget delle aziende e dei governi.
I bambini sono bambini e il loro lavoro è crescere bene. Per fare ciò hanno bisogno di quel che UN BIMBO NECESSITA.
Mi hanno segnalato un video molto bello che ho guardato con attenzione e che mi ha profondamente emozionato. Riguarda la scuola Waldorf di Rudolf Steiner (di cui il mio punto di vista ho espresso più volte in altri post) e ve lo propongo perchè merita proprio la pena.
E’ in inglese, ma le immagini non hanno bisogno di traduzione alcuna.
Fatemi sapere qual è il vostro punto di vista a riguardo.
Come vi sentite come genitori?
Sentite la responsabilità della loro educazione?
Vi sentite sufficientemente preparati alle molteplici responsabilità come genitori?
Un video che ti apre il cuore, la mente, le braccia. Quello che si vede è talmente toccante che non sembra essere vero… ma lo è; magari la forma non è sempre così eclatante, come nella scuola di Palo Alto (ma, si sa, gli States…), ma la sostanza è verissima e fondamentale. Vorrei davvero che tutti i bambini potessero frequentare queste scuole. Grazie!
Ciao Livio
…io penso che se ci sentiamo pronti , commettiamo il più grande errore della nostra vita… A fare i genitori, si impara facendo i genitori