Un atteggiamento mentale che ha fatto e fa tuttora la differenza nella mia vita, si può riassumere in questa frase: fai di più di quel che sei pagato.
So che oggi sembra quasi anacronistico parlarne, in realtà io credo che continui a essere straordinariamente attuale.
Vediamo insieme cosa intendo dire. Il concetto è molto semplice: se vuoi ottenere di più dagli altri e da te stesso, dovrai essere tu stesso a dare di più di quel che sei “dovuto” a dare.
E questo è un mindset che vale in tutto. (Leggi anche “La Mente ci Mente”)
Vale per il commesso che aggiunge sorrisi e gentilezze nell’approccio al cliente, per l’imprenditrice che ha delle attenzioni in più per i propri dipendenti, oppure per l’insegnante che pensa a metodi innovativi per trasmettere i concetti della propria materia invece di far “cadere la penna” alla fine dell’orario di lezione.
Non dico che stare al “dovuto” sia sbagliato, ma semplicemente sono scelte che ognuno è libero di fare. L’importante è essere consapevoli delle conseguenze.
Io fortunatamente in passato ho avuto dei mentori che mi hanno costretto a fare di più di quel che ero pagato e li ringrazio tantissimo, perché grazie a questo ho costruito un atteggiamento utile alla mia vita personale e anche al mio business.
Join the discussion One Comment